Nikolaj Arcel: lo sceneggiatore danese che sta conquistando Hollywood

È del regista e sceneggiatore danese Nikolaj Arcel la firma registica del film La Torre Nera, ispirato alla fortunata saga letteraria di Stephen King.

chiudi

Video della settimana: Annabelle 2: Creation | Trailer

Caricamento Player...

Dopo due anni di lavorazione, Nikolaj Arcel può finalmente dire di avercela fatta: il suo La Torre Nera è finalmente pronto per uscire nelle sale. Una grande notizia per i fan della saga letteraria di Stephen King che, dal 1982, appassiona tutto il mondo. Dopo numerosi passaggi di testimone, la versione cinematografica del primo episodio è diventata realtà. A dirigerlo, questo grande regista, che in questi ultimi anni è riuscito a distinguersi grazie ad alcune opere di grande valore. Ma vediamo di conoscere meglio Nikolaj Arcel, che, dalla Danimarca, è riuscito a farsi un nome nel panorama cinematografico internazionale.

Il successo di Nicolaj Arcel

Nato nel 1972 a Copenaghen, Nikolaj Arcel è diventato famoso in tutto il mondo grazie al film Royal Affair che, presentato al Festival di Berlino nel 2012, è riuscito a vincere l’Orso d’Oro per la migliore sceneggiatura. Il film, poi, è stato anche candidato agli Oscar 2013 per la categoria Miglior Film Straniero. Una grande soddisfazione per il giovane regista, che in quell’occasione aveva curato sia la sceneggiatura che la regia.

Un grande talento al servizio di Hollywood

Royal Affair è solo uno dei tanti successi di Nikolaj, riuscito a distinguersi fin da subito a Hollywood. Nel 2009, periodo in cui lo sceneggiatore lavorava ancora in patria, Nikolaj è riuscito a partorire una sceneggiatura dal calibro di Uomini che odiano le donne, primo episodio di una trilogia cult, amata in tutto il mondo. Non è una caso se la Sony Pictures ha deciso di affidare a lui la regia di La Torre Nera, forse, la prima di una lunga serie di opere cinematografiche ispirate alla saga letteraria del grande Stephen King.

Se il film dovesse avere successo, e sicuramente sarà così, per Nikolaj comincerebbe un lungo cammino, che lo impegnerà nella regia dei successivi episodi. Ma per ora, non resta che aspettare l’uscita del primo, sul grande schermo a partire dal 10 agosto.

Fonte foto copertina: facebook.com/nikarcel

Questo articolo ti è piaciuto?

© PopcornTv - WebTv legalmente riconosciuta - AUT. SIAE 4209/I/1680 - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026