Valentino Picone, l'altra metà della mela che da anni è in coppia con Salvo Ficarra, è un attore, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista italiano. Attualmente, insieme al suo collega e amico Salvo Ficarra, è alla conduzione del tg satirico di canale5 di Antonio Ricci “Striscia la Notizia”.
Un laureato con il sogno del cinema
Valentino, siciliano doc, vive a Palermo, dopo aver abitato molti anni a Misilmeri. Da ragazzo ha frequentato il liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Palermo dove fu anche alunno di padre Pino Puglisi, il presbitero ucciso da Cosa nostra. In seguito si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma dopo aver conseguito la laurea ha deciso di assecondare la sua grande passione: il cinema. Appassionato di Massimo Troisi e Charlie Chaplin ha approfondito i temi della comicità e della cinematografia traendone insegnamento per l'attività di cabarettista prima, attore e conduttore televisivo successivamente.
L'incontro con Ficarra
All'età di 22 anni, Valentino in un villaggio turistico fa la sua conoscenza con Ficarra, un incontro quello che cambierà radicalmente la sua vita ma anche quella di Salvo. I due, infatti, decidono fare coppia fissa durante i loro spettacoli e da lì nacque l'idea di fondare un duo comico che decisero di chiamare semplicemente “Ficarra e Picone". Da lì non si sono più separati. Insieme hanno partecipato a diversi programmi come: Zelig, Zelig Circus, Gnu, L'ottavo nano e dal 2005 hanno condotto, sempre insieme, numerose edizioni di Striscia la notizia sul canale ammiraglia Mediaset. Sempre in coppia con Ficarra, a 29 anni, ha partecipato come comparsa al film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Chiedimi se sono felice” e al film di Giuseppe Tornatore “Baarìa”. Il grande passo da protagonista, invece, sul grande schermo, è avvenuto nel 2002 col primo film, co-prodotto con Salvo, “Nati stanchi” da lì sono seguiti “Il 7 e l'8”, “La matassa”, “Anche se è amore non si vede”, “Andiamo a quel paese” e l'ultimo, in ordine di tempo, “L'ora legale” uscito nel 2017.
Nessuna donna a far battere il suo cuore
É davvero difficile trovare qualche notizia sulla vita privata di Valentino. Anche lui, come Salvo, cerca di proteggere la sua privacy. Al momento, però sembra che Vale non è sposato. Almeno questo è quello che trapela dalle pochissime notizie che possono reperirsi sul web e né l'attore ha mai fatto trapelare nulla sulla sua vita privata. In ogni caso Valentino ha ammesso di essere un ragazzo serio e appena arriverà la donna giusta metterà la testa a posto per costruire una famiglia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV