Le punture di zanzara sono fastidiose, lo sappiamo bene, e avvertire vicini quei ronzii, magari mentre siamo a letto e stiamo per addormentarci, è tutt’altro che piacevole, ma è importante sottolineare che questi insetti, purtroppo, possono essere anche pericolosi.
Ma come si può fronteggiare questo problema? Facciamo il punto sui rimedi più efficaci.
I rimedi più comuni
Se si parla dell’esigenza di proteggersi dalle zanzare è anzitutto fondamentale cercare di proteggere la propria abitazione, come anche l’ufficio o qualsiasi luogo in cui si trascorrono molte ore del giorno.
Le soluzioni anti-zanzare sono tantissime, anche dal punto di vista tecnologico, si spazia infatti dalle lampade ai cosiddetti liquidi elettrici che tengono alla larga questi insetti.
Sebbene non sia tra le più moderne, la soluzione più efficace per proteggere gli ambienti interni rimane l’utilizzo di zanzariere: questi speciali serramenti, infatti, rendono fisicamente impossibile l’accesso agli insetti, non prevedono consumi energetici e, cosa non trascurabile, evita di uccidere inutilmente un gran numero di esemplari.
Attrezzare l’immobile con delle buone zanzariere, dunque, può essere davvero provvidenziale per tenere le imposte aperte durante i mesi più caldi, senza doversi curare neppure della luce accesa che, come noto, attira fortemente questi insetti.
La protezione della pelle con prodotti specifici
La pelle è, ovviamente, il tessuto esposto alle “malefatte” delle zanzare, ecco perché è fondamentale proteggerla in maniera adeguata.
Le zanzare, d’altronde, non infastidiscono solo quando si è in casa o in ufficio, ecco perché una protezione specifica per la pelle è assolutamente fondamentale durante i mesi estivi, soprattutto la sera in località contraddistinte da alti livelli di umidità.
Prima di uscire, dunque, è bene ricordarsi sempre di applicare sulle zone esposte del proprio fisico, come possono essere braccia e gambe, dei prodotti specifici come il classico Autan, facilmente acquistabile anche in rete da farmacie online come Farmaregno.
Questi prodotti, pur essendo assolutamente innocui ed ottimamente tollerati dalla cute, esercitano un’azione fortemente repellente nei confronti delle zanzare, ecco perché è bene utilizzarli sempre.
L’ideale è portare una confezione di prodotto sempre con sé, magari in borsa in tasca, in modo da effettuare più applicazioni, se necessario.
I rimedi naturali
Oltre a quanto detto, esistono anche dei rimedi naturali per tenere alla larga le zanzare; alcuni di essi non saranno efficaci come quelli menzionati fino ad ora, ma possono essere quantomeno d’aiuto.
Se si vuol proteggere l’abitazione dalla propria casa, si può pensare di prevedere nei propri spazi outdoor delle piante aromatiche, come ad esempio la menta, il rosmarino, la melissa, la citronella: si ritiene infatti che i loro odori così marcati aiutino a tenere lontani questi fastidiosi insetti.
Una soluzione obiettivamente più complessa da realizzare, ma comunque efficace, è quella di realizzare in giardino un piccolo laghetto artificiale, ospitando pesci come pesci rossi o carpe koi.
Le zanzare, infatti, sono fortemente attratte dall’acqua, ma i pesci se ne nutrono, dunque potrebbero fungere, da questo punto di vista, da veri e propri “spazzini”.
Esistono anche rimedi naturali per quel che riguarda la protezione della pelle: applicando sulla stessa degli oli essenziali delle medesime piante menzionate in precedenza si può ottenere un effetto repellente.
L’aspetto negativo di tale soluzione, tuttavia, corrisponde al fatto che l’odore di tali oli è piuttosto percepibile anche al nostro naso, inoltre la cute potrebbe avere delle reazioni allergiche.
Anche spremere un limone e spargerne il succo sulla pelle è un antichissimo rimedio contro le zanzare che può essere preso in considerazione.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV