Ricordate della notizia diffusa in rete un paio di mesi fa, che voleva in "guerra" Konami e Maradona, per una questione legata ai diritti d'immagine dell'ex stella del Napoli? Ora è tutto risolto!
Il problema relativo all'acquisizione dei diritti d'immagine, per l'utilizzo di un calciatore in un videogioco, deve essere operazione lunga e complessa (e, soprattutto, costosa). Qualche settimana dopo l'inizio del 2017 iniziò a circolare sul WEB una notizia (confermata): Diego Armando Maradona aveva intenzione di querelare la Software House giapponese, Konami, rea di aver utilizzato, senza alcun permesso, la sua immagine nel famoso videogame calcistico PES 2017. Non ci volle molto tempo per ottenere la risposta di Konami che, dal canto suo, si affrettò ad affermare che l'utilizzo dei diritti di Maradona fosse perfettamente in linea con le concessioni e le licenze internazionali relative ai diritti d'immagine del calciatore.
Konami e Maradona, accordo fino al 2020
La diatriba termina ora, con l'accordo ufficiale stretto tra le due parti (la Software House e l'ex stella di Barcellona e Napoli) per l'utilizzo dell'immagine di Maradona nella serie PES fino al 2020. A gioire del buon esito della faccenda sono senza dubbio i fan del titolo calcistico firmato Konami, che potranno vantare la presenza sui campi virtuali di PES del "Pibe de Oro" ancora per molto tempo. Tra le migliori caratteristiche della serie, la capacità del motore grafico di riprodurre a scherzo movenze praticamente identiche a quelle delle controparti reali, dei calciatori più famosi del pianeta.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV