Radu Muntean (Bucarest, 8 giugno 1971) è un regista e sceneggiatore rumeno di grande talento, entrato a far parte della corrente culturale del New Wave, che ha portato una ventata di freschezza all'interno del panorama cinematografico della Romania.
Radu si è laureato presso l'Accademia di Teatro e Cinema di Bucarest nel 1994, dove ha diretto tre cortometraggi, ma la sua attività su larga scala inizia a partire dal 1996, quando dirige oltre 400 spot pubblicitari e vince altrettanti premi nazionali ed internazionali in vari festival dedicati alla pubblicità.
Il suo primo lungometraggio, The Rage , è stato premiato come miglior opera prima, e si è anche aggiudicato un premio come Miglior Fotografia nel 2003 presso il Transilvania International Film Festival. Il suo secondo film, La carta sarà blu , così come un'altra pellicola importante, Boogie, sono tra le sue opere più rappresentative.
Il suo film Un piano sotto (2015) è stato proiettato nella sezione Certain Regard 2015 al Festival di Cannes, e proprio quest'anno ha avuto il grandissimo onore di entrare a far parte della Giuria dei Cortometraggi e Cinéfondation Cannes 2016, in occasione del prestigioso Festival del cinema francese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV