La Notte degli Oscar è uno dei momenti più attesi di ogni stagione cinematografica. Gli Oscar sono infatti i premi che vengono assegnati ai film, agli attori e ai registi, che si sono distinti in particolar modo per la loro opera.
Tra i registi che quest'anno hanno ricevuto una nomination, c'è Bennett Miller, che ha diretto il film "Foxcatcher". "Foxcatcher" è basato su una storia vera, quella del lottatore David Schultz che venne assassinato dal suo allenatore e mentore. La sceneggiatura è tratta dal libro scritto dal fratello di David, Mark Schultz.
Bennett Miller è un regista newyorkese che ha cominciato la sua carriera nel 1998 dirigendo un documentario, "The Cruise". Questo lavoro, che racconta la città di New York vissuta da un autobus, ebbe molte critiche positive, ma il lavoro per il quale Miller si era fatto conoscere maggiormente finora, ricevendo la precedente candidatura agli Oscar come miglior regista, è il film "Truman Capote - A sangue freddo" ("Capote", 2005). In questa pellicola, interpretata da Philip Seymour Hoffman, ricostruiva la gestazione, da parte del grande romanziere Truman Capote, del suo libro più discusso, "A sangue freddo".
Nel 2001 poi Miller ha diretto "L'arte di vincere" ("Moneyball"), interpretato da Brad Pitt, e candidato per quell'anno a sei premi Oscar.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV