Alessandro Gassmann è un volto noto e apprezzato del grande e del piccolo schermo. Attore di talento, si può definire a buon diritto figlio d'arte. Infatti i suoi genitori erano Vittorio Gassman e Juliette Maynel.
Vittorio Gassman non ha bisogno di mote presentazioni: noto come "il mattatore", è stato un bravissimo interprete teatrale e si è fatto conoscere anche sul grande schermo con molte intepretazioni tanto comiche che drammatiche. Basti ricordare capolavori come "I soliti ignoti" o "Profumo di donna", con il quale vinse un Nastro d'Argento come miglior attore.
Juliette Maynel era a sua volta un'attrice francese, dalla cui relazione con Vittorio Gassman nacque, nel 1965, Alessandro. Questi volle ripristinare il cognome di suo padre così com'era, ovvero con la doppia "n" finale. Si tratta infatti di un cognome di origini tedesche.
Alessandro Gassmann ha iniziato la sua carriera nel mondo della recitazione a fianco di suo padre, studiando con lui recitazione. In seguito ha stretto un forte sodalizio artistico con un altro noto figlio d'arte, Gianmarco Tognazzi. Con quest'ultimo ha recitato per lo più in ruoli comici, ma ha dato prova di sapere sostenere anche parti drammatiche in film come "Il bagno turco" (1997) di Ferxan Ozpetek e "Il padre e lo straniero" (2010) di Ricky Tognazzi. Si è lui stesso cimentato come regista nel 2011 con il film "Razzabastarda".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV