"Il diavolo veste Prada" ("The devil wears Prada") è un film del 2006 diretto dal regista David Frankel, tratto da un romanzo di Lauren Weisberger.
Il film ebbe un grande successo e fu nominato a due premi Oscar, le interpreti principali sono Meryl Streep ed Anne Hataway. La Streep vinse un Golden Globe come miglior attrice.
La pellicola è un ritratto spietato del mondo dell'alta moda e in particolar modo di quello delle patinate riviste di settore. La protagonista, Miranda Priestly, è la direttrice di "Runway", un giornale di moda che ricorda molto da vicino Anna Wintour, la caporedattrice di "Vogue". La giovane Andrea va a lavorare in redazione e deve adeguarsi a dei ritmi cui non era abituata, venendo continuamente vessata anche per il suo modo di vestire.
Tra gli altri interpreti della pellicola ci sono Emily Blunt e Stanley Tucci.
La colonna sonora del film è composta da molti brani rock e pop molto famosi: ad esempio, ne fanno parte "City of Blinding lights" degli U2, e "Jump" di Madonna, ma anche "Crazy" d Alanis Morrisette e "Beautiful" di Moby. Le musiche originali invece sono composte da Theodore Shapiro, autore di molte altre soundtrack come "I sogni segreti di Walter Mitty".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV