"L'appartamento" ("The Apartment") è un film commedia del 1960 diretto dal noto regista Billy Wilder. Wilder è stato l'autore di alcuni film rimasti indimenticabili nella storia del cinema, come ad esempio "A qualcuno piace caldo"; "Quando la moglie è in vacanza", "Irma la dolce".
Gli attori protagonisti de "L'appartamento" sono Jack Lemmon e Shirley McLaine. Lui è Baxter, un modesto impiegatuccio che riesce a farsi voler bene dai suoi superiori, e anche a ricevere una promozione, affittando il suo appartamentino da scapolo per le loro scappatelle. Lei è Fran, l'amante di uno dei capi di Baxter, di cui quest'ultimo si innamorerà.
"L'appartamento" ebbe un totale di dieci nomination all'Oscar, di cui ne vinse cinque, tra cui quello di miglior film.
La colonna sonora fu composta da Adolph Deutsch, il quale aveva già lavorato con Wilder in "A qualcuno piace caldo". Fu Deutsch a comporre la gran parte dei brani che accompagnano l'azione, ma non quella che è la musica portante, e che spesso è ricordata semplicemente come "la musica dell'Appartamento". Si tratta di "Jealous Lover", che Fran dice, relativamente all'uomo di cui era l'amante, che era la "loro canzone". Il compositore di "Jealous Lover" è Charles Williams.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV