Ryuichi Sakamoto è nato a Nakano il 17 gennaio 1952. È un musicista, compositore e attore giapponese. È stato tra i primi artisti che è riuscito nell’impresa di abbinare la musica etnica orientale con delle tipiche sonorità elettroniche occidentali.
Ha fatto parte degli Yellow Magic Orchestra, per poi in seguito intraprendere la carriera da solista. Nella sua lunga carriera musicale ha composto famose colonne sonore di pellicole cinematografiche. Per alcune di essere è riuscito ad ottenere diversi premi importanti. Le colonne sonore premiate sono quelle di “Furyo”, “L’ultimo imperatore” e “Il tè nel deserto”.
La sua discografia solista è davvero immensa (essa include oltre settanta diversi titoli). La sua musica è decisamente varia: spazia tra molteplici generi musicali differenti (quali ad esempio: pop, ambient, bossa nova, world music, musica neoclassica ed infine musica elettronica). Il compositore giapponese da giovane ha frequentato l’Università di Musica e Belle Arti di Tokyo. La sua musica è qualcosa di veramente grandioso, rende possibile il viaggio del pensiero.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV