Avete smarrito o vi hanno rubato l'iPhone e ora temete per la vostra privacy? Mantenete la calma, perchè i dispositivi apple, in caso dirapina, possono essere bloccati da remoto.
In caso di smarrimento, invece, è possibile applicare la modalità “Smarrito” sempre da remoto.
Su tutti i dispositivi Apple è disponibile il blocco attivazione di “Trova il mio iPhone” che permette di bloccare il telefono se smarrito e/o rubato. Per accedere a tale funzione, sarà necessario ricordare il proprio ID Apple e la password. In questo modo, chi avrà il vostro cellulare non potrà né disattivare la funzione di blocco, né inizializzare il dispositivo, né tanto meno riattivarlo e utilizzarlo.
Nel caso in cui “Trova il mio iPhone” non fosse già attivato, potete procedere in questo modo:
- andate su “Impostazioni”
- poi su “iCloud”
- accedete inserendo il vostro ID Apple
- cliccate su “Attiva Trova il mio iPhone”
Vediamo ora come bloccare l'iPhone in caso di smarrimanto: potete attivare da remoto la “modalità smarrito”, cosicché sul display appaia un codice di 4 cifre da inserire (per sbloccarlo, e sarà un codice che avrete solo voi) e un messaggio personalizzato con il vostro numero/recapito per permettere a chi l’ha trovato di riconsegnarvelo.
Per attivare questa modalità:
- recatevi su icloud.com/#find e loggatevi con il vostro ID
- vai su “Tutti i dispositivi” e selezionata quello da bloccare o da localizzare
- clicca su “modalità smarrito” o “blocca” (a seconda delle versioni)
Con questa modalità è anche possibile localizzare il cellulare e verificare gli spostamenti compiuti.
In caso di furto, dopo aver eseguito le operazioni appena descritte dovrete fare denuncia alle autorità locali e inizializzare il dispositivo da remoto, in modo tale che nessuno possa accedere ai vostri dati contenuti sull’iPhone. Ricordate che per la denuncia servirà anche il codice di serie del vostro cellulare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV