Fantozzi è il personaggio di una serie di libri scritti dal noto comico genovese Paolo Villaggio, e poi il protagonista di una fortunata serie di film. Con il tempo, però, è diventato soprattutto un fenomeno di costume, grazie alla capacità che ha avuto di ritrarre in ogni suo vizio e difetto l'italiano medio.
Il primo film dedicato al ragionier Ugo Fantozzi risale al 1975 e si intitola semplicemente "Fantozzi", per la regia di Luciano Salce. L'ultimo capitolo della saga risale invece al 1999 ed è "Fantozzi 2000 - La clonazione", per la regia di Domenico Saverini. In tutto sono stati girati dieci film.
Altrettanto indimenticabili, oltre allo stesso ragionier Ugo, i personaggi che lo circondano, a partire dalla sua famiglia. Fantozzi è sposato con la signora Pina, che nei primi due film era interpretata da Liù Bosisio, e da quelli successivi ebbe sempre il volto di Milena Vukotic; i due hanno una figlia bruttissima, Mariangela, interpretata da Plinio Fernando, e negli ultimi film anche una nipotina, Uga.
Da sempre il ragionier Fantozzi ha una passione per la collega, la signorina Silvani, che è interpretata da Anna Mazzamauro, e condivide le sue disavventure con il ragionier Filini, ovvero Gigi Reder, il quale è scomparso nel 1998.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV