I soliti ignoti è un celeberrimo film del 1958 diretto da Mario Monicelli.
E' una delle imperdibili pellicole del cinema italiana, uno dei capolavori del regista Monicelli che gli valsero due nastri d'argento e una candidatura ai premi Oscar 1959 come miglior film straniero.
I soliti ignoti è stato infatti inserito nella lista dei 100 film italiani da vedere, includendo la pellicola nell'elenco dei film che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978.
La pellicola è ambientata a Roma, in un'inesistente via delle Madonne. La via è in realtà un immobile localizzato tra Via della Cordonata e Via delle Tre Cannelle.
Le altre storiche location sono via Alesia, dove il film comincia con la distruzione di un finestrino di un'auto con un mattone. E ancora, gli introvabili casermoni sono siti in via Tonale, all’incrocio con via Monte Taburno.
In un'altra celebre scena, Mastroianni prende il tram in piazza Armenia, largo di via Britannia, nel quartiere Appio-Latino.
Il celeberrimo pezzo in cui Dante Cruciani spiega alla banda come agire al meglio per scassinare le casseforti è stata girata sul terrazzo di un palazzo che oggi non c'è più. Era a Portonaccio, tra piazza Enrico Cosenz e via degli Orti di Malabarba.
Ed infine, quando Gassman esce di prigione grazie alla condizionale, si può vedere abbastanza bene nella scena la chiesa di Sant'Onofrio, che si trova accanto all'ospedale Bambino Gesù sul Gianicolo.
Divertitevi a scovare i luoghi di Roma!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV