Downton Abbey, direttamente dal Regno Unito, è una fiction in costume che narra la storia della famiglia Crawley, aristocratici inglesi.
Nessun set è stato allestito negli studios, infatti il set è un vero e proprio castello a un tiro di schioppo da Londra!
Il castello in questione si chiama Highclere ed è situato nello Hampshire, residenza dal 1679 di campagna dei conti di Carnarvon, che ovviamente ha ospitato la più parte delle scene, sia interne che esterne.
L'Highclere Castle è situato a 8 km da Newbury e, pensate, è ancora oggi abitato dai conti suoi proprietari. Questo spettacolare immobile è il frutto del lavoro dell’architetto vittoriano Sir Charles Barry ed è ricolmo di pezzi antichi come arazzi e mobili d'epoca.
Grantham House è la casa londinese dei Crawleys e si vede nello speciale della quarta stagione, mentre la proprietà che nella fiction prende il nome di Yew Tree Farm, in cui la figlia illegittima di Lady Edith viene allevata, è una vera farm in cui prendere un delizioso tè pomeridiano da vero turista.
Infine citiamo Kirkbymoorside, in cui sono state girate le scene nel pub in cui Bates lavora dopo aver lasciato Downton Abbey.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV