Tutta colpa di Freud è un film prodotto in Italia e uscito nel corso della stagione cinematografica 2014. La pellicola è stata diretta e sceneggiata da Paolo Genovese, stesso regista del film cult Perfetti sconosciuti del 2016. La pellicola si basa sul romanzo omonimo pubblicato dalla casa editrice Mondadori, sempre scritto da Genovese. Tra gli attori protagonisti spiccano Marco Giallini, Vittoria Puccini, Claudio Gerini, Anna Foglietta e anche Alessandro Gassmann. Scopriamo insieme la trama del lungometraggio e i luoghi delle riprese.
Tutta colpa di Freud: la trama
Tutta colpa di Freud racconta la storia di Francesco (Giallini), un uomo sui cinquant'anni che è alle prese, da solo a causa della separazione dalla moglie, con le sue tre figlie: tutte sfortunate in amore. Queste vanno dai 18 ai 30 anni, quindi per lui risulta ancora più difficile entrare a contatto con loro. La sua primogenita Sara è omosessuale e non riesce ad avere una relazione stabile; La seconda Marta fa la libraia e si innamora sempre di scrittori che non ricmabiano i suoi sentimenti. La terza è Emma che ha una relazione con Alessandro, che ha la stessa età di suo padre ed è anche sposato con la fiamma di Francesco, Claudio. Ad un certo punto arriva la necessità di sbrogliare la matassa.
Tutta colpa di Freud: i luoghi delle riprese
Tutta colpa di Freud è costato circa sei milioni di euro ed è stato girato tra New York e Roma. Nelle pellicola si notano molte scene girate nei monumenti più rappresentativi di Roma antica, soprattutto nel centro storico, tra Piazza Navona e Campo dei Fiori. Molto belle anche le scene girate nella metropoli americana di New York, dove appaiono i famigerati grandi grattacieli tipici della città.
In definitiva, ci sono dei gran bei luoghi che si possono ammirare in Tutta colpa di Freud. Non resta che vedere il film!
Fonte immagine: facebook.com/tuttacolpadifreud
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV