Stoccolma è una gelida capitale del nord Europa; sembrerebbe quindi avere poco appeal per il cinematografo, ma non è così, perchè molte pellicole sono state ambientate proprio nella capitale svedese.
Il primo, che non si può fare a meno di citare, è "Intrigo a Stoccolma" ("The Prize", 1963) del regista Mark Robson, che ha come interprete principale Paul Newman e come sfondo la cerimonia di premiazione dei Nobel, che tradizionalmente si tiene a Stoccolma.
Nel 2008, quindi in tempi più recenti, Anders Nillson ha girato "Racconti da Stoccolma" ("Nar morkret faller"), che racconta questa città attraverso una serie di storie caratterizzate per lo più dalla violenza e dall'incomprensione reciproca.
Del 2011 invece è il film che si ispira alla celebre trilogia di romanzi di Stieg Larsson "Uomini che odiano le donnne". La regia è di David Fyncher e il titolo è "Millennium - Uomini che odiano le donne" ("The girl with the dragon tattoo"). La pellicola è interpretata da Daniel Craig e si svolge in Svezia.
Il regista svedese Lasse Hallstrom, autore di "Chocolat", nel 2012 ha ambientato a Stoccolma il film "L'ipnotista" ("Hypnotisoren"), tratto dal best seller di Lars Kepler ed interpretato da Tobias Zilliacus.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV