Il cinematografo è nato come una forma di intrattenimento, ma spesso e volentieri i film vengono usati anche per stimolare la riflessione su alcune tematiche importanti, come ad esempio le malattie.
Uno dei titoli più belli in cui il protagonista è affetto da diabete, è "Fiori d'acciaio" ("Steel Magnolias"), pellicola del 1989 diretta da Herbert Ross, con protagoiste Julia Roberts, Shirley McLaine e Daryl Hannah. La Roberts interpreta Shelby, che decide di diventare madre nonostante la sua malattia, e muore per le complicazioni del parto.
Dello stesso anno è "Il mio piede sinistro" ("My left foot: the story of Christy Brown"), diretto da Jim Sheridan e tratto da una storia vera. Qui Daniel Day Lewis, che vinse un premio Oscar come miglior attore protagonista, interpreta la parte di Christy Brown, pittore e scrittore irlandese, paraplegico.
Tratta invece di autismo "Rain man - L'uomo della pioggia", del 1988 del regista Barry Levinson, interpretato da Dustin Hoffman e Tom Cruise. La pellicola vinse ben quattro premi Oscar.
"Un medico, un uomo" ("The doctor") è un film del 1991 di Randa Haines che ha come protagonista William Hurt, il quale interpreta un medico cinico che un giorno però diventa paziente, scoprendosi malato di un tumore alla laringe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV