Il conflitto in Iraq si è svolto complessivamente tra il 2003 e il 2011, dal momento cioè in cui le forze armate statunitensi, insieme ad altre forze di coalizione internazionali, invasero il Paese, fino al passaggio di potere dalle autorità locali all'esercito USA.
Molte pellicole hanno raccontato vari aspetti di questa guerra: una tra queste risale al 2005 ed è italiana. Si tratta infatti de "La tigre e la neve", di Roberto Benigni, che ottenne due Nastri d'Argento, e in cui si racconta di un uomo che va a Baghdad per salvare la donna che ama, e che è rimasta ferita mentre si trovava lì, e si deve confrontare con la realtà del luogo.
Nel 2007 invece il regista statunitense Paul Haggis ha diretto "Nella valle di Elah" ("In the valley of Elah"), in cui si affronano i traumi psicologici che spesso i soldati mandati al fronte si trovano ad affrontare. L'interprete principale è Tommy Lee Jones.
"The Hurt Locker", del 2008, vinse sei premi Oscar. Il titolo allude ad una locuzione del gergo militare che indica un luogo rischioso, ma è anche il termine che indica il cofanetto in cui vengono riposti gli oggetti epsoanli di un militare morto in guerra.
Infine, è del 2015 "American sniper", il film di Clint Eastwood vincitore di un premio Oscar, che narra una storia vera di un cecchino americano, divenuto celebre in Iraq per la sua mira.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV