Ci sono moltissime città affascinanti al mondo, che spesso e volentieri diventano lo sfondo delle pellicole cinematografiche. Basti pensare a New York, e a quanti film sono stati girati tra le sue strade.
Per quel che riguarda l'Itlaia, una regione molto amata dai cineasti è la Toscana, e soprattutto la città di Firenze che, con i suoi scorci e il suo ricco bagaglio di storia e cultura, è diventata la location ideale di molte storie romantiche.
Si potrebbe citare, ad esempio, "Le affinità elettive", girato nel 1996 dai fratelli Taviani, ed interpretato da Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio ed Isabelle Huppert. In questo film, Firenze e la Toscana fanno da sfondo alle vicende passionali di due coppie, che si intrecciano tragicamente.
"Ritratto di signora" è la trasposizione cinematografica del romanzo di Henry James "The portrait of a lady", diretto da Jane Campion e interpretato da Nicole Kidman nel 1996. Buona parte dell'azione si svolge a Firenze, e una celebre scena è stata girata in Piazza del Duomo.
Uno dei film più evocativi e romantici è sicuramente "Camera con vista" ("A room with a view") del 1986. La regia è di James Ivory, e la sceneggiatura è tratta da romanzo di E.M.Forster. Tutta la prima parte è ambientata a Firenze, in una pensione che si affaccia sul fiume Arno.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV