Parigi, la capitale della Francia, ha fornito la location ideale per molti film romantici, visto che ha la fama di essere una delle città più adatte a chi si ama.
Tra le pellicole indimenticabili, non si può non citare "Un americano a Parigi" ("An American in Paris"), musical del 1951 diretto da Vincente Minnelli ed interpretato da Gene Kelly e Leslie Caron. Questo film vinse ben sei premi Oscar, è ambientato nel dopoguerra, e vede protagonisti un pittore e una giovane orfana.
Non si può fare a meno di citare l'indimenticabile "Ultimo tango a Parigi" ("Last tango in Paris", 1972) con Marlon Brando, per la regia di Bernardo Bertolucci.
Molto piacevole e sognante è una commedia del 1995, "French kiss", di Lawrence Kasdan, con Meg Ryan e Kevin Kline. Lei è americana, lui è francese, e in più è un ladro: ma insieme a Parigi scopriranno un'inattesa alchimia.
"Il favoloso mondo di Amelie" ("Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain") è la fantastica storia della giovane Amelie, che vive e lavora a Parigi, e qui troverà unamore poetico e sognante, esattamente come lo desidera. Il film è del 2001, ed ha come protagonista Audrey Tautou.
Uno degli ultimi film in ordine di tempo girati a Parigi è "Midnight in Paris", che risale al 2011 ed è stato diretto da Woody Allen.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV