Il genere western è uno dei più tipici del cinema hollywoodiano, poiché racconta il mito della frontiera, ed è entrato anche nell'immaginario europeo con i suoi topoi e i suoi personaggi tipici. In ogni epoca, fino ai tempi più recenti, sono state girate pellicole, anche di ottima qualità e levatura artistica, di questo genere; ecco quali sono i più belli che sono stati realizzati negli anni cinquanta.
Un vero cult è "Mezzogiorno di fuoco" ("High noon"), che è stato diretto nel 1952 da Fred Zinneman. La pellicola è in bianco e nero, e l'interprete principale è Gary Cooper, al cui fianco recita Grace Kelly. La storia narra di uno sceriffo che, poco prima di lasciare il suo incarico, si trova costretto ad affrontare un delinquente che lui stesso ha contribuito in passato a far arrestare, in arrivo nel suo villaggio con il treno di mezzogiorno.
Del 1956 è "Sentieri Selvaggi" ("The searchers") diretto da John Ford, uno dei registi più acclamati di sempre del genere western. Qui il protagonista principale è un attore che a sua volta è diventato quasi il simbolo del West, ovvero John Wayne, che interpreta un cow boy che cerca di ritrovare una ragazza rapita dagli indiani, e riuscirà a ritrovarla solo a distanza di anni.
Ancora una volta è John Wayne il protagonista di "Un dollaro d'onore" ("Rio Bravo"). La regia è di Howard Hawks, e del cast fa parte anche Dean Martin. Il film interpreta molti degli stereotipi del genere, mettendo in scena un gruppetto di cow boy che lotta coraggiosamente contro i soprusi di un latifondista locale. Indimenticabili le musiche.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV