Il suo vero nome è William Bradley Pitt, classe 1963 e figlio di un dirigente in una ditta di trasporti e una consigliera scolastica.
Ha studiato giornalismo all'Università del Missouri, abbandonando tutto a pochi esami dalla laurea per dedicarsi completamente alla scalata al successo.
La sua carriera inizia nel 1987 con parti non accreditate in film e apparizioni in telfilm come Genitori in blue jeans e Dallas. Da qui, la sua carriera sfavillante lo porta negli anni ad essere inserito da Forbes nella classifica degli attori più pagati al mondo con un gruzzolo mica male: 20 milioni di dollari!
Tante sono le curiosità sul suo conto, compreso il fatto che è attivissimo nel campo della beneficenza, anche e soprattutto insieme a sua moglie Angelina Jolie.
Sempre con Angelina, colleziona armi. I Brangelina, così soprannominati dai rotocalchi, oltre a possedere un patrimonio di 380 milioni di dollari, si sono concessi l'acquisto di un'isola a forma di cuore nella costa orientale degli Stati Uniti, a 50 miglia da New York.
Ma torniamo al cinema. The Dark Side of the Sun è il suo primo ruolo da protagonista, ma il vero e proprio successo arriva con la parte di J.D. in Thelma & Louise. Chi non ricorda la scena d'amore con Geena Davis, che tra l'altro è stata definita come il "momento che ha consacrato Brad Pitt come un sex symbol".
Da questo momento, via a film di successo come Fuga dal mondo dei sogni, In mezzo scorre il fiume, Kalifornia, Una vita al massimo, Vento di passioni, Seven, Sleepers e L'esercito delle 12 scimmie.
In particolare, è con l'interpretazione ne L'esercito delle 12 scimmie che si guadagna la nomination agli Oscar 1996 come miglior attore non protagonista. Accanto a Anthony Hopkins recita in Vi presento Joe Black, che tuttavia fu un flop al botteghino USA.
Tanti successi fino ad oggi, dunque, compresa nel 2009 una nuova nomination al Premio Oscar, stavolta come miglior attore, per l'interpretazione di Benjamin Button.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV