Claude Chabrol (1930-2010) è stato uno dei più acclamati registi francesi. Insieme ad altri nomi importanti, come quello di Francois Truffaut, o Jean Luc Godard, Chabrol viene considerato unodei padri fondatori della Nouvelle vague. Claude Chabrol era il suo vero nome.
Chabrol iniziò a lavorare nell'ambito del cinema fin da giovanissimo, svolgendo la professione di proiezionista. Nel 1957 divenne critico sulle pagine dei Cahiers du Cinema. L'anno successivo, fondò una sua propria casa di produzione cinematografica insieme a Jacques Rivette.
Quello stesso anno si gira il primo film che è possibile ascrivere alla Nouvelle Vague, ovvero "Le beau Serge", dello stesso Chabrol.
Il successo maggiore però il regista lo conobbe in seguito, negli anni sessanta, quando girò pellicole molto più popolari, come "Landru" (1963). Negli anni settanta ha lavorato anche per la televisione, mentre negli anni ottanta è riuscito a farsi apprezzare anche fuori dai confini nazionali, specie con il film "Un affare di donne" (1988).
Claude Chabrol ha continuato a lavorare fino ai suoi ultimi anni di vita: l'ultima pellicola che ha diretto risale al 2009 ed è "Bellamy", che venne presentato al Festival di Berlino. dedicato a Georges Simenon e Georges Brassens. L'interprete principale del film è Gerard Depardieu.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV