Tippi Hedren è un'attrice che è nota soprattutto per la sua collaborazione con il regista Alfred Hitchock. Iniziò la sua carriera come modella; il suo vero nome è Nathalie Kay Hedren.
La carriera della Hedren come attrice fu lanciata proprio da Hitcock. Questi la notò in uno spot pubblicitario; prima lei aveva solo fatto la comparsa, quindi non sapeva recitare. Hitchcok però la volle nel suo film "Gli uccelli" (1963), per via della forte somiglianza con Grace Kelly, la quale invece, dopo il matrimonio con il Principe di Monaco, aveva abbandonato il mondo dello spettacolo.
Per la Hedren non fu facile iniziare, ma la sua interpretazione le valse un Golden Globe Award come miglior attrice. In seguito lavorò ancora con Hitchcok nel film "Marnie" (1964), al fianco di un aprtner di eccezione come Sean Connery. Il rapporto tra lei e il regista però era sempre stato piuttosto burrascoso, così la loro collaborazione si interruppe lì.
Negli anni successivi Tippi Hedren, che è madre di Melanie Griffith, anche lei attrice, ha interpretato altri ruoli al cinema, ad esempio ne "La contessa di Hong Kong" (1969) per la regia di Charlie Chaplin.
Nei primi anni novanta ha anche partecipato alla celebre soap opera statunitense "Beautiful".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV