Woody Allen non ha mai fatto mistero delle sue origini ebraiche, anzi, ne ha fatto una cifra caratteristica del suo stile registico e recitativo. Infatti, Allen è nato a New York, e più esattamente nel quartiere noto come Bronx, da una famiglia di origini miste russe, austriache e tedesche. Il suo vero nome è Allan Stewart Konisberg. Suo padre si chiamava Martin Konisberg, e di mestiere faceva l'incisore di gioielli, anche se in seguito esercitò anche i lavori di cameriere e tassista. Sua madre si chiamava Nettea Cherry, lavorava come impiegata contabile; sia il padre che la madre di Allen erano immigrati in America dall'Europa intorno al 1930, quando lui nacque (la sua data di nascita è il 1 dicembre 1935).
Negli anni cinquanta, e più esattamente nel 1952, però, Allen decise di cambiare legalmente il suo nome, assumendo quello di Heywood Allen. A quei tempi però usava già lo pseudonimo di Woody Allen, che aveva scelto in onore del clarinettista jazz Woody Herman; infatti, in quel periodo Allen esercitava soprattutto la professione di musicista, suonando con un trio jazz. Inoltre, si guadagnava da vivere scrivendo i testi per molte trasmissioni televisive e per il teatro, soprattutto per il cabaret.
Diresse il suo primo film da regista nel 1966, che era "Che fai, rubi?", seguito da "Prendi i soldi e scappa" (1969). Da quel momento in poi, la sua carriera è stata tutta in salita, e Allen ci ha regalato molte pellicole indimenticabili, fino alle più recenti, come "Magic in the Moonlight", del 2014. Presto dirigerà anche una serie per Amazon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV