Meryl Streep è dichiaratamente una delle attrici più talentuose del panorama hollywoodiano. Nel corso della sua carriera è passata con disinvoltura da ruoli impegnati a ruoli leggeri, dando sempre delle ottime prove di attrice. Nelle migliori di queste, è stata premiata con l'Oscar.
Il premio Oscar è uno dei più ambiti nell'ambito della cinematografia mondiale: la Streep ha avuto moltissime nomination, ovvero candidature, ma ha ottenuto la vittoria in tre casi.
Il primo Oscar, come miglior attrice protagonista, lo vinse nel 1980 per il film "Kramer contro Kramer", in cui interpretava una madre che intraprende una battaglia legale pr l'affido del figlio. Il suo partner era Dustin Hoffman, che ebbe l'Oscar come miglior attore protagonista.
Tornò a vincere nel 1983 con "La scelta di Sophie", film di Alan J. Pakula tratto da un romanzo di William Styron ambientato nel dopoguerra. Qui la Streep interpretava una donna polacca fuggita dall'orrore dei campi di concentramento.
Nel 2012, Meryl Streep ha conquistato la sua terza statuetta con "The Iron Lady", dove veste i panni dell'ex primo ministro inglese Margaret Tatcher.
Per il 2015, è candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista per "Into the woods".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV