Milena Canonero è nata a Torino il 1° gennaio 1946. È una famosa costumista italiana. Da giovane inizia i suoi studi nella città ligure di Genova, in seguito si trasferisce a Londra. Nella metropoli inglese ha la grande opportunità di incontrare dei personaggi molto importanti del teatro e del cinema. Bisogna ricordare che il suo primo lavoro sarà per un commercial di Hugh Hudson. Per mezzo del giornalista Riccardo Aragno riesce ad incontrare Stanley Kubrick e la moglie Christiane. Successivamente le verrà offerto l’incarico da costumista per la pellicola “Arancia meccanica”.
Le verrà affidato il medesimo incarico per il film “Barry Lyndon”, pellicola che le farà vincere l’Oscar insieme a Ulla-Britt Søderlund. In seguito Hugh Hudson le affiderà l’incarico da costumista per la pellicola cinematografica “Momenti di gloria” (che è la storia di due atleti che ha come sfondo gli anni venti). Questo film risulterà straordinario e le regalerà il suo secondo Oscar. Viene inoltre nominata per gli Oscar altre cinque volte.
Quest’anno viene nominata all’Academy Awards per la pellicola di Wes Anderson “The Grand Budapest Hotel”, si tratta della sua nona nomination.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV