"Ghost in the shell" nasce come manga, ovvero come fumetto giapponese. L'autore è Masamune Shirow. Dal suo fumetto nel 1995 fu realizzato un oav, ovvero un lungometraggio di animazione, che aveva lo stesso titolo. Del film furono girati anche un sequel e un remake.
L'oav di "Ghost in the shell" è famoso soprattutto per aver unito per la prima volta le tecniche di disegno ed animazione tradizionali con quelle in computer grafica. Ora è stato annunciato che nel 2017 uscirà sul grande schermo un film con attori in carne ed ossa, prodotto dalla Disney, basato sulla medesima sceneggiatura. L'interprete principale sarà Scarlett Johansson.
La trama di "Ghost in the shell" è ambientata nel 2029, in un futuro non troppo remoto, quindi, in cui però molte cose sono cambiate. Il mondo infatti è quasi completamente informatizzato e robotizzato. Gran parte degli esseri umani ha innesti celebrali che consentono loro di connettersi alla rete; alcuni sono diventati cyborg quasi completi. Alcune macchine invece hanno sviluppato qualità umane, perchè contengono un "ghost", una sorta di anima che dà loro consapevolezza umana.
Il protagonista è Motoko Kusanagi, un agente della Polizia Investigativa incaricato di indagare su crimini informatici. La sua vicenda si intreccerà con quella di un misterioso hacker che si fa chiamare il Signore dei Pupazzi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV