Il mondo del cinema piange Raquel Welch. L'attrice, una delle più belle donne del mondo, è morta all'età di 82 anni. A confermare la scomparsa della diva sono i suoi agenti della Media 4 Management. Jo Raquel Tejada (questo il suo vero nome) lascia i due figli Damon e Tahnee, avuti dal primo marito James Welch col quale era stata sposata dal 1959 al 1964 prima del divorzio e delle nozze con i tre successivi mariti Patrick Curtis, Andre Weinfeld e Richard Palmer.
Raquel Welch: morte a 82 anni per l'icona sexy
La carriera di Welch ha attraversato più di 50 anni di cinema e televisione e conta 30 film e decine tra serie e apparizioni a varietà e talk. Nata a Chicago da padre boliviano e madre di origini inglesi, l'attrice è diventata famosa per i suoi ruoli in cult movie come Un milione di anni fa (con gli effetti speciali del mago Ray Harryhausen), il gioiello di fantascienza Viaggio allucinante e Il caso Myra Breckinridge, tratto da un celebre romanzo di Gore Vidal.
Fu proprio l'immagine promozionale di Un milione di anni fa – la sua prosperosa Loana in striminzito bikini di pelle di daino – a trasformare la Welch in icona sexy negli anni '60. Da lì il successo fu immediato e divenne una delle star femminili più ambite e richieste di Hollywood. Si fece apprezzare anche in ruoli più intensi ed impegnativi quando vinse il Golden Globe come migliore attrice nel 1975 per la parte di Costanza Bonacieux nell'avventuroso I tre moschettieri.
La Welch ha recitato accanto a James Stewart, Dean Martin e George Kennedy nella commedia Il mio amico il diavolo e a Burt Reynolds nella commedia poliziesca ...e tutto in biglietti di piccolo taglio. È stata diretta da mostri sacri come Richard Fleischer, Stanley Donen e Claude Zidi e ha composto un trio singolare con Bill Cosby e Harvey Keitel nel cult Codice 3: emergenza assoluta.
Raquel Welch: Un milione di anni fa e tanto altro
Negli anni '70 l'attrice ha recitato ne La texana e i fratelli Penitenza di Burt Kennedy, Barbablù di Edward Dmytryk, Un rebus per l'assassino di Herbert Ross, Party selvaggio di James Ivory, Il principe e il povero di Fleischer e L'animale al fianco di Jean-Paul Belmondo. Due le sue apparizioni in Italia: nella commedia Spara forte, più forte... non capisco! di Eduardo De Filippo con Marcello Mastroianni e nell'episodio diretto da Mauro Bolognini del collettivo Le fate.
Dopo aver fatto causa alla MGM per essere stata scaricata dal cast di Cannery Row in favore di Debra Winger, la Welch ha progressivamente diradato le apparizioni al cinema dedicandosi soprattutto alla televisione. Sono memorabili le sue interpretazioni nei tv movie La donna indiana e Quando morire, ruolo quest'ultimo che le valse una nomination ai Golden Globe. Al cinema tornò per un memorabile cameo nel terzo capitolo della saga di Una pallottola spuntata: un "incontro ravvicinato" sul palco degli Oscar con il tenente Frank Drebin di Leslie Nielsen.
Tantissimi i tributi all'attrice arrivati sui social, incluso quello di Antonio Banderas.
R.I.P. #RaquelWelch pic.twitter.com/5MOJBqkXNe
— Antonio Banderas (@antoniobanderas) February 15, 2023
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV