In questi giorni molto chiacchierati sono i Panama Papers, ovvero i documenti dello studio legale panamense che forniscono informazioni dettagliate su più di duecentomila società offshore, indicando le identità degli azionisti.
Il Consorzio internazionale per il giornalismo investigativo Icij, ha deciso di togliere il velo pubblicando sul suo sito un date base attraverso il quale è possibile consultare i nomi delle oltre 214 mila società offshore e i circa 360 mila nomi a cui sono riconducibili.
Numerosi i nomi noti del mondo dello spettacolo apparsi nell'elenco nei giorni precedenti, ultimo in ordine di scoperta la nota Emma Watson. Secondo qieanto trapelato un portavoce dell'attrice ha ammesso che la protagonista di Harry Potter ha aperto una società offshore per gestire il proprio patrimonio.
Le parole del portavoce Luke Windsor a Cnn a favore di Emma Watson sono state:
"Emma non ha ottenuto alcun vantaggio fiscale o finanziario da questa società offshore, ma solo la garanzia dell'anonimato"
L’attrice si difesa sull’orlo delle lacrime, dicendo di aver costituito l’azienda alle Isole Vergini per proteggere dati sensibili.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV