È morto Andrea Purgatori. Il giornalista, autore e sceneggiatore romano, apprezzato volto televisivo di La7, è scomparso questa mattina a Roma dopo una fulminante malattia. La notizia è stata confermata all'Ansa dai figli Edoardo, Ludovico e Victoria (avuti dalla prima moglie Nicole) e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau, lo studio di avvocati romani che ne gestiva l'attività professionale.
Andrea Purgatori, malattia fulminante: addio al giornalista
Classe 1953, Andrea Purgatori è stato uno dei più importanti sceneggiatori e giornalisti investigativi italiani. Ha scritto per il cinema film come Il muro di gomma (1991), Nel continente nero (1992), Fortapàsc (2009) e Cha cha cha (2013) di Marco Risi, Il giudice ragazzino (1994) di Alessandro Di Robilant, Segreto di Stato (1995) di Giuseppe Ferrara, Fascisti su Marte (2006) di Corrado Guzzanti e Igor Skofic, Vallanzasca - Gli angeli del male (2011) di Michele Placido e L'industriale (2011) di Giuliano Montaldo.
Per la televisione ha sceneggiato Attacco allo Stato (2006) di Michele Soavi, Caravaggio (2008) di Angelo Longoni, Lo scandalo della Banca Romana (2010) di Alessandro Jacchia, Il commissario Nardone (2012) di Fabrizio Costa, Ragion di Stato (2015) e Lampedusa - Dall'orizzonte in poi (2016) di Marco Pontecorvo, La Compagnia del Cigno (2021) di Ivan Cotroneo. Collaborava anche con Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo a Boris, dove era apparso da attore come per Fascisti su Marte. Sempre con Guzzanti aveva scritto Il caso Scafroglia e Aniene.
Andrea Purgatori morto a 70 anni: la verità su Ustica
Da giornalista Purgatori si è occupato per anni di mafia, guerre, agenti dormienti e servizi segreti deviati, sequestri illegali di presunti terroristi e stragi di Stato come quella di Ustica del 1980. Tra i suoi ultimi lavori c'era stata la partecipazione alla docu-serie di Netflix Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi, prodotta dalla società di produzione inglese Raw. Nel 2019 aveva pubblicato per HarperCollins Italia il suo debutto nel romanzo, il thriller spionistico Quattro piccole ostriche.
In televisione Purgatori ha condotto per sei anni Atlantide - Storie di uomini e di mondi. Subentrato a Mario Tozzi nell'autunno del 2017, il suo arrivo era coinciso con il cambio di format: la messa in onda divenne settimanale tutti i mercoledì in prima serata alle 21:10, con una replica fissata la domenica pomeriggio. Per la trasmissione di La7 ha ricevuto nel 2019 il Premio Flaiano come miglior programma culturale.
Purgatori, 70 anni, lascia i tre figli e la compagna Errica Dall'Ara, capo ufficio stampa e responsabile comunicazione, informazione e promozione del Comune di Rimini.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV