Il 16 ottobre 2020 Angela Lansbury compie 95 anni. Un'attrice che ha lasciato il segno sul palcoscenico, sul grande schermo e in televisione durante la sua attività, iniziata negli anni '40. Per celebrare il suo importante compleanno, riviviamo insieme alcuni momenti salienti della sua straordinaria carriera.
Angela Lansbury, gli esordi e gli anni '40
Nata a Londra nel 1925, Angela Lansbury era un'adolescente quando scoppiò la seconda guerra mondiale. All'inizio, fu evacuata in Canada, dove ha vissuto per un po', prima di trasferirsi a New York. Le è stata concessa la cittadinanza americana nel 1951.
Nel 1944, Angela Lansbury fu scelta per un ruolo importante nel film del 1944, Angoscia. Protagonista al fianco di Ingrid Bergman, Joseph Cotten e Charles Boyer, Lansbury lavorava in un grande magazzino di Los Angeles quand ottenne il ruolo. La Lansbury alla fine ha ottenuto una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione.
L'anno successivo, l'attrice ha ricevuto la sua seconda nomination all'Oscar, nella stessa categoria, per il ruolo di Sibyl Vane in Il ritratto di Dorian Gray. Anche se non vinse, ricevette il suo primo Golden Globe per Dorian Gray.
Per tutto il resto degli anni Quaranta, Angela Lansbury continuò a lasciare il segno sul grande schermo. Tra i suoi ruoli più iconici, ricordiamo la sorella di Dalila nel successo storico di Cecil B. DeMille, Sasone e Dalila.
Angela Lansbury, dagli anni '50 agli anni '70
Nel 1957, Angela Lansbury fece il suo debutto a Broadway e apparve in numerosi successi sulla Great White Way. Continuò ad alternarsi tra palcoscenico e schermo per i decenni successivi, vincendo un totale di sei Tony - il suo più recente nel 2009 per Blythe Spirit. In precedenza, vinse Tony per Sweeney Todd: The Demon, Dear World, Mame e Gypsy.
L'anno 1962 ha portato ad Angela Lansbury uno dei suoi ruoli più acclamati, quando interpretò la madre manipolatrice di un veterano militare a cui era stato fatto il lavaggio del cervello per essere un assassino comunista nascosto in Va' e uccidi. L'attrice ricevette una nomination all'Oscar e vinse un Golden Globe per la sua interpretazione. Stranamente, la Lansbury aveva solo tre anni in più dell'attore che interpretava il figlio.
Nel 1971, Angela Lansbury si allontanò dai ruoli oscuri per recitare in Pomi d'ottone e manici di scopa della Disney, un mix di animazione e live-action. In quell'occasione, ottenne una nomination ai Golden Globe e il fandom di un'intera nuova generazione di bambini.
Angela Lansbury diventa la Signora in giallo
Dopo un decennio di ping-pong tra cinema e Broadway, Angela Lansbury arrivò ai 60 anni quando assunse un ruolo televisivo che, alla fine, avrebbe definito la sua carriera: la scrittrice di gialli e investigatrice dilettante Jessica Fletcher in La signora in giallo.
La serie, andata in onda dal 1984 al 1996, ha fatto vincere all'attrice quattro vittorie il Golden Globe, facendole ottenere 12 nomination agli Emmy (anche se non ottenne nessun premio).
Nel 1991, mentre era ancora protagonista della sua lunga serie TV, Angela Lansbury ha prestato la voce alla teiera incantata Mrs. Potts nel film animato della Disney La bella e la bestia, cantando la canzone del film.
Dopo la fine de La signora in giallo Angela Lansbury si è tenuta occupata come sempre. Tra i suoi molti ruoli, una performance nominata agli Emmy per il film TV del 2004, Il faro di Blackwater, la produzione teatrale del 2014, A spasso con Daisy con James Earl Jones; ha interpretato zia March nella miniserie Piccole donne del 2017, Nanny McPhee e Il ritorno di Mary Poppins.
Nominata tre volte nel corso della sua carriera, Angela Lansbury ha ottenuto l'Oscar nel 2013 quando ha ricevuto un premio onorario. Nel 2014, Angela Lansbury è stata onorata dalla regina Elisabetta II, che l'ha resa una dama. "Incontrare la regina in queste circostanze è un'occasione rara e piacevole", ha detto Dame Angela.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV