Beppe Fiorello non ci sta e difende a spada tratta Mimmo Lucano, il sindaco di Riace. L’attore ha interpretato l’amministratore, diventato famoso per il suo impegno in favore dei migranti, nella fiction Tutto il mondo è paese ed è stato sconvolto dalla notizia dell’arresto del primo cittadino del piccolo centro della Locride. L’accusa nei confronti di Lucano è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. Ora, in seguito all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Locri su richiesta della Procura della Repubblica, il sindaco si trova agli arresti domiciliari. Fiorello si è unito alle tanti voci che hanno bollato il suo arresto come un punto di non ritorno.
Beppe Fiorello, Riace un modello: "Siamo tutti in pericolo"
“Crederò in te più di prima”, ha scritto l’attore su Twitter. “Qualcuno si porterà sulla coscienza la vita di un uomo straordinario, io lo so che Mimmo non sopporterà questa vergogna, ora cerco parole per difenderlo ma mi rendo conto che non va più difeso, va amato come lui ama il prossimo”. Lanciando l’hashtag #arrestatecitutti, Fiorello ha poi aggiunto: “Siamo tutti in pericolo, punto. Il sindaco Domenico Lucano è stato arrestato per aver accolto non per aver favoreggiato. Papa Francesco a lei la parola, la spieghi lei a questa politica la differenza tra accogliere i bisognosi e favorire le mafie”.
#Riace, #mimmolucano
— Giuseppe Fiorello (@BeppeFiorello) October 2, 2018
crederò in te più di prima.
Qualcuno si porterà sulla coscienza la vita di un uomo straordinario,io lo so che Mimmo non sopporterà questa vergogna, ora cerco parole per difenderlo ma mi rendo conto che non va più difeso, va amato come lui ama il prossimo.
Siamo tutti in pericolo, punto.
— Giuseppe Fiorello (@BeppeFiorello) October 2, 2018
il sindaco #domenicolucano è stato arrestato per aver accolto non per aver favoreggiato, allora#arrestatecitutti.@Pontifex_it a lei la parola, la spieghi lei a questa politica la differenza tra accogliere i bisognosi e favorire le mafie.
Sindaco Riace arrestato, scoppia la protesta
L’odissea giudiziaria di Lucano è cominciata lo scorso anno, quando le segnalazioni della Prefettura di Reggio Calabria su presunte irregolarità nell’utilizzo dei finanziamenti pubblici per la gestione dei migranti fecero scattare l’inchiesta della Procura della Repubblica di Locri. È stato proprio a causa di questo iter che la Rai ha deciso di bloccare la messa in onda di Tutto il mondo è paese, prevista inizialmente per febbraio e poi continuamente rimandata a data da destinarsi.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/riaceumanita
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV