Ascoltare le insicurezze e fragilità degli adolescenti, aiutarli a superare la paura di affrontare sfide e responsabilità, rompere il muro dell'incomunicabilità. È la missione del Break the Wall Tour, l'ultima iniziativa lanciata da Can Yaman con la sua fondazione Can Yaman for Children. L'attore turco, sempre molto sensibile alle tematiche sociali, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona con una raccolta fondi destinata a supportare ragazze e ragazzi in difficoltà.
Can Yaman, film e serie tv in pausa: in tour per i ragazzi
Dopo l'iniziativa per gli sfollati e i bambini rimasti senza casa nella sua Turchia, Yaman è protagonista di un vero e proprio tour italiano (con qualche sconfinamento in Svizzera) con diverse tappe in location come club, bar e discoteche, ovvero il luogo primario di incontro dei giovani.
L'obiettivo è far maturare una consapevolezza alla socializzazione e "abbattere il muro del silenzio e della solitudine dietro il quale si sono nascosti i ragazzi per fuggire al loro disagio, soprattutto post pandemia".
Essere adolescenti nel 2023 e riscoprire la socialità dopo un lungo periodo di chiusura forzata non è facile. L'assenza di confronto e di integrazione, uniti al conseguente sviluppo di una dipendenza tecnologica, hanno generato dinamiche di alienazione e isolamento del tutto nocive le cui prime vittime sono state proprio i giovani.
Can Yaman, tour tra discoteche, club e bar d'Italia
La fondazione dell'attore ha ricevuto il patrocinio dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli a Roma, un importante punto di riferimento per rispondere ai bisogni dell'infanzia e dell'adolescenza. È proprio all'ampliamento e alle necessità dell'istituto che verranno donati i fondi raccolti.
La formula del tour è quella del meet and greet: Yaman incontra i giovani e le fan, si rivolge loro allo scopo di supportarli nel superare con leggerezza, intelligenza e consapevolezza le difficoltà del quotidiano. Per chi come i ragazzi sente e percepisce in maniera più forte le emozioni, occorre quello che Yaman definisce "un mondo diverso e più inclusivo possibile".
Il progetto è stato inaugurato il 9 marzo al Policlinico Umberto I di Roma. Le prime tappe ufficiali del tour sono il 10 marzo alla discoteca Fell in Love di Pogliano Milanese e l'11 al Vanilla Club di Riazzino (nel Cantone Ticino), alle quali seguirà la data del 18 marzo al 24 mila baci di Latina. Tutte le altre tappe sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione e sul profilo Instagram, dove vengono pubblicati anche i risultati ottenuti con il tour.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV