Alvaro Vitali, l'attore divenuto famoso grazie al personaggio di Pierino, svela: “Dopo Pierino il cinema mi ha abbandonato”
Alvaro Vitali è stato uno dei protagonisti negli anni '70 della commedia sexy e, ospite al Maurizio Costanzo Show, ha rilasciato una triste dichiarazione: "Dopo i film di Pierino, il cinema mi ha dimenticato".
Oggi l'attore ha 66 anni ma mentre racconta il momento più felice della sua carriera c'è una vena malinconica. Alvaro venne scoperto da Federico Fellini e la sua carriera prese il volo grazie ai ruoli interpretatati nella commedia sexy all'italiana insieme ai colleghi Lino Banfi, Renzo Montagnani e Mario Carotenuto.
Il periodo più florido della sua carriera arrivò grazie al ruolo di Pierino nella famosa saga:
"Si, il cinema in quegli anni si è risollevato però non ha capito che anche "Pierino" è servito a qualcosa. Poi il cinema mi ha dato uno spintone e mi ha dimenticato."
Il grande regista Federico Fellini lo scelse per "Satyricon" in un modo davvero originale:
"Mi ha scoperto Federico Fellini, con lui ho fatto quattro film. Mi ha scoperto a un provino, eravamo io e un napoletano, lui chiese: ‘Chi è di voi due che sa fare il fischio del merlo', fischiai tantissimo e lui disse: ‘Prendi questo che l'altro sta ancora cercando il merlo'."
A seguire lo volle per altre tre pellicole: "I Clowns", "Roma" e "Amarcord".
L'attore ha un figlio, è divorziato e vive da molti anni, più di 18, con la cantautrice Stefania Corona, sua seconda moglie che è anche sua partner artistica. Grazie a lei l'attore ha superato la depressione:
"Avevo così tanta voglia di stare con lei che le ho chiesto la mano. Mi ha aiutato nella mia depressione."
Fonte foto: it.wikipedia.org
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV