Peter Jackson è il personaggio del mondo dello spettacolo più pagato del 2022. Lo rivela il magazine Forbes, che come ogni anni stila la lista degli "highest paid entertainers". Il regista neozelandese guida la classifica dei "Paperoni" grazie ad un patrimonio di 580 milioni di dollari, ottenuti grazie alla vendita di parte della sua factory di effetti visivi, la Weta Digital, alla società di videogame Unity Software per 1,6 miliardi di dollari lo scorso novembre.
Peter Jackson, patrimonio record da 580 milioni di dollari
Dopo Steven Spielberg e George Lucas, Jackson diventa così il terzo miliardario nella storia del cinema. Il secondo e il terzo posto della classifica di Forbes sono occupati da musicisti: Bruce Springsteen e Jay-Z, rispettivamente con 435 e 340 milioni di dollari. Il Boss ha sfruttato la vendita del suo catalogo alla Sony Music per 500 milioni, mentre il rapper ha venduto la piattaforma Tidal e il brand di champagne Armand de Brignac facendo schizzare il suo patrimonio del 40%.
Fuori dal podio ci sono Dwayne Johnson (i suoi 270 milioni si devono ai compensi stellari strappati per Jungle Cruise e Red Notice e al successo del suo brand di tequila Teremana), Kanye West con 235 milioni (maggior parte dei quali con la linea di sneakers Yeezy per Adidas) e Trey Parker e Matt Stone. I creatori di South Park vantano un patrimonio da 210 milioni di dollari, frutto dell'accordo di sei anni da 900 milioni siglato con Paramount+.
Per trovare una donna bisogna scendere alla dodicesima posizione, occupata da Reese Witherspoon. L'attrice ha venduto la sua società di produzione Hello Sunshine al fondo di investimento privato Blackstone per 900 milioni di dollari e ha guadagnato 115 milioni nel corso del 2021 ottenendo un compenso record da 20 milioni per la seconda stagione di The Morning Show. Le altre tre donne presenti nella Top 25, decisamente più staccate dalla Witherspoon, sono Marta Kauffman (la creatrice di Friends con Kevin Bright e David Crane), la produttrice Shonda Rhimes e la popstar Taylor Swift.
Forbes e gli entertainers più ricchi del 2022: la classifica
La lista di Forbes è stata elaborata calcolando i guadagni al lordo delle imposte del 2021, ai quali sono state sottratte le spese di rappresentanza – manager, avvocati, agenti – e i costi di gestione dell'attività. I dati arrivano da Nielsen BookScan, MRC Data, Pollstar, IMDBPro e Variety Insight e da interviste realizzate da Forbes ad agenti, avvocati, manager, dirigenti ed esperti del settore.
Ecco la Top 25.
- Peter Jackson - 580 milioni di dollari
- Bruce Springsteen - 435 milioni
- Jay-Z - 340 milioni
- Dwayne Johnson - 270 milioni
- Kanye West - 235 milioni
- Trey Parker e Matt Stone - 210 milioni
- Paul Simon - 200 milioni
- Tyler Perry - 165 milioni
- Ryan Tedder - 160 milioni
- Bob Dylan - 130 milioni
- Red Hot Chili Peppers - 116 milioni
- Reese Witherspoon - 115 milioni
- Chuck Lorre - 100 milioni
- Sean "Diddy" Combs - 90 milioni
- Dick Wolf - 86 milioni
- Howard Stern - 85 milioni
- Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane - 82 milioni
- Shonda Rhimes - 81 milioni
- Neil Young - 80 milioni
- Greg Berlanti - 75 milioni
- Lindsey Buckingham - 73 milioni
- Mötley Crüe - 72 milioni
- Beach Boys - 64 milioni
- Blake Shelton - 55 milioni
- Taylor Swift - 52 milioni
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV