Claudio Bisio non ha ancora elaborato il lutto per la morte della madre. L'attore rivela in un'intervista al Corriere della Sera che sua mamma fa parte delle tantissime persone che se ne sono andate durante il periodo di confinamento senza che i loro cari potessero salutarle. Il via libera ai funerali celebrati con il massimo delle misure di distanziamento sociale, come previsto dal governo, è infatti possibile soltanto dal 4 maggio 2020.
Claudio Bisio, mamma morta durante l'isolamento
Al tempo del coronavirus non si può andare a casa del defunto, non è possibile recarsi nella cappella mortuaria di un ospedale e non si può raggiungere il cimitero al momento della sepoltura. Eppure Claudio Bisio e la sua famiglia, a modo loro, hanno voluto accompagnare la madre nel suo ultimo viaggio.
Per me la pandemia è stato un momento duro, perché il 4 aprile è mancata mia mamma. Aveva più di 90 anni e non sapremo mai le cause della morte. Non sappiamo se c'entrasse il Covid oppure no. Ma con mia sorella abbiamo deciso di tenerla a casa e non farla morire in ospedale.
Nel raccontare il lutto che ha vissuto, Bisio non risparmia forti critiche alla Regione Lombardia e alla giunta Fontana sulla gestione dell'emergenza.
È stata durissima, non abbiamo ancora fatto il funerale. Dunque io come tanti altri conoscenti, amici, medici, ho davvero toccato con mano quanto sia stato tremendo questo periodo di coronavirus. E quanto sia stata disastrosa la gestione, specie qui in Lombardia.
L'attore, prima che scoppiasse l'epidemia, era sul set della fiction Tutta colpa di Freud. Le riprese sono state interrotte a due settimane dalla fine e non si sa quando riprenderanno.
Tanti amici medici erano disperati: perché non hanno fatto i tamponi? Uno può sbagliare all'inizio, quando ancora non si capiva l'entità della tragedia. Il sindaco Beppe Sala lo ha fatto, ha sbagliato, ma ha chiesto scusa. Perseverare nell'errore no. Qui il governatore Fontana e l'assessore Gallera hanno perseverato e non riconosciuto i troppi errori fatti.
L'isolamento domestico, in compenso, l'ha trascorso con il figlio Federico, non senza problemi.
Alcune giornate ero depresso, altre meno. Certi giorni arrivavo a sera e non sapevo neanche come c'ero arrivato.
Claudio Bisio: Zelig torna per la Covid Edition
Ora Bisio ha deciso di intervenire in prima persona. Sabato 30 maggio il comico condurrà insieme a Vanessa Incontrada l'evento Zelig Covid Edition: una serata speciale sulla piattaforma Natlive per raccogliere fondi per le lavoratrici ed i lavoratori dello spettacolo che stanno attraversando una fase di grande sofferenza economica.
Zelig Covid Edition sarà una vera e propria maratona streaming con il cast del programma: la parte dal vivo terminerà a mezzanotte e a seguire fino a notte fonda proseguiranno i tanti contributi video.
Foto interna: Natlive
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV