"Hai regalato sogni e risate a due generazioni e all'Italia intera": sono le parole che l'attore Enio Drovandi dedica a Claudio Risi, il regista figlio di Dino e fratello di Marco scomparso all'età di 71 anni. La morte di Risi è stata resa pubblica dalla sua famiglia ed è avvenuta a causa delle complicazioni dovute a un infarto che lo aveva colpito due mesi fa.
Claudio Risi: morto il regista dei ragazzi della 3 c
Classe 1948, Claudio Risi è ricordato soprattutto come regista del cult I ragazzi della 3° C, il telefilm che lanciò personaggi come Chicco Lazzaretti (Fabio Ferrari) e Bruno Sacchi (Fabrizio Bracconeri) e vinse due volte (nel 1987 e nel 1988) il Telegatto.
Proprio Bracconeri ha postato un doloroso ricordo del regista sui social.
Parlavamo di te tre giorni fa con Fabio Ferrari in una intervista video, oggi mi devasta il dolore. Sei e rimarrai nel mio cuore sempre, grande maestro! Caro Claudio, il successo della 3° C è dovuto a te, grazie di tutto amico mio... Sono distrutto.
Risi vantava una lunga gavetta con Marco sui set del papà Dino e di Mario Monicelli. Oltre alla serie Mediaset, aveva diretto altri due film diventati stracult: Windsurf - Il vento nelle mani, avventura balneare con l'allora sex symbol Pierre Cosso, e Pugni di rabbia, dramma sportivo-sociale con un giovane Ricky Memphis.
Negli ultimi anni, era invece entrato in casa Medusa con la regia dei due cinepanettoni con Massimo Boldi realizzati dopo la rottura con Christian De Sica, Matrimonio alle Bahamas del 2007 e Matrimonio a Parigi del 2011.
Claudio Risi, moglie lo ricorda sui social
Molti episodi della sua vita sono stati raccolti nel libro autobiografico di Marco, Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi, edito da Mondadori.
La moglie Maria Carla Pinotti ha voluto condividere su Instagram un toccante messaggio d'addio.
Ciao Claudio amore mio, rimarrai sempre vivo nei miei ricordi e in quelli di chi ti ha voluto bene! Sempre nel mio cuore.
L'attore Valentino Campitelli ringrazia Risi per aver creduto in lui ai tempi di Matrimonio alle Bahamas.
Se ne va una persona meravigliosa che ha creduto in me sin dal primo minuto. Grazie di tutto Claudio. Sarai per sempre nei miei pensieri.
Anche Eliana Miglio deve a Claudio la carriera nel mondo dello spettacolo: fu lui a lanciarla nel 1985 e a farle conoscere Marco, con cui ha avuto una relazione dalla quale è nato il figlio Andrea.
Mi ha fatto debuttare a 20 anni in Yesterday - Vacanze al mare e poi siamo sempre rimasti legati da affetto ed amicizia. Gentile, sensibile e con il talento per la commedia. Ci mancherai.
Non poteva mancare, infine, il messaggio di cordoglio di Riccardo Rossi, il suo "cattivo": fu l'attore romano a interpretare il rivale di Chicco Lazzaretti, Mazzocchi, nel telefilm di Italia 1.
Foto copertina: Mediaset/Reteitalia
Foto interna: https://www.instagram.com/marlaripi/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV