Daniel Radcliffe ha parlato a sostegno dei diritti transgender, scontrandosi con J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, nella quale lui ha interpretato il ruolo di protagonista. "Le donne transgender sono donne", ha scritto l'attore trentenne, rispondendo ai precedenti commenti della scrittrice, che hanno fatto storcere il naso a molti attivisti LGBT +, in quanto definiti transfobici.
Daniel Radcliffe vs J.K.Rowling per i tweet transfobici
Dopo i tweet pubblicati da J.K. Rowling - definiti dagli attivisti LGBT+ come "transfobici", è sceso in difesa delle persone transessuali l'attore Daniel Radcliffe, il quale ha criticato le parole dell'autrice della saga di Harry Potter, del quale lui stesso è stato il principale interprete.
"Qualsiasi affermazione contraria cancella l'identità e la dignità delle persone transgender e va contro ogni consiglio dato dalle associazioni sanitarie professionali, che hanno molta più esperienza in materia rispetto a J.K.Rowling e me", ha scritto l'attore.
Di seguito, il tweet della discordia della scrittrice:
Radcliffe ha pubblicato le sue opinioni sul sito web del Progetto Trevor, un'associazione, senza scopo di lucro, che supporta i giovani LGBTQ +, anche con la prevenzione del suicidio.
I post dell'autrice hanno suscitato un'ondata di critiche, anche da parte di importanti organizzazioni per i diritti degli omosessuali, che l'hanno accusata di essere una "TERF", un acronimo di "femminista radicale esclusiva transgender". La Rowling ha risposto alla critica, dicendo che "l'odio delle donne è eterno".
Radcliffe ha chiesto un maggiore supporto per le persone transgender, affinché la società non "invalidi le loro identità". Ecco il tweet pubblicato dall'associazione:
Sparkle, un'organizzazione benefica transgender con sede nel Regno Unito, ha dichiarato a NBC News di aver accolto con favore i commenti di Radcliffe.
"È importante ricordare che J.K. Rowling fa parte di una minoranza vocale, straordinariamente bianca, le cui opinioni sono completamente fuori passo", ha dichiarato Lee Clatworthy, presidente della Sparkle.
Clatworthy ha anche messo in evidenza la difficile situazione delle "persone trans nere che sono state discriminate" nel mezzo delle proteste globali in corso, scatenate dall'uccisione della polizia di George Floyd.
J.K.Rowling fa chiarezza sulle sue parole
"Conosco e amo le persone trans ma cancellare il concetto di sesso rimuove la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Non è odio è dire la verità", ha scritto Rowling, aggiungendo che è stata "empatica nei confronti delle persone per decenni ".
L'attore di Harry Potter spera che i commenti dell'autrice non "contaminino" le opinioni dei fan dei libri e dei film, che hanno insegnato che "l'amore è la forza più forte dell'universo", ha detto.
"A tutte le persone che ora sentono che la loro esperienza con i libri è stata offuscata o diminuita, sono profondamente dispiaciuto per il dolore che questi commenti vi hanno causato", ha scritto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV