Diego Maradona, leggenda del calcio mondiale, è morto dopo aver subito un attacco di cuore, secondo quanto riporta The Daily Star. La notizia arriva solo due settimane dopo che l'ex calciatore aveva lasciato l'ospedale per poi essere portato in una clinica di recupero al fine essere curato per la dipendenza da alcol. Maradona, che ha portato il suo paese al trionfo della Coppa del Mondo nel 1986, è stato operato con successo per un coagulo di sangue nel cervello all'inizio di novembre. Tuttavia, i sintomi di astinenza da alcol lo hanno tenuto in ospedale più a lungo.
Maradona è morto: addio alla leggenda del calcio
Diego Maradona è morto. L'ex attaccante argentino ha subito un arresto cardiaco nella sua casa di Tigre, in Argentina, secondo quanto conferma anche il quotidiano argentino Clarin.
Il calciatore, icona del calcio mondiale, è morto all'età di 60 anni dopo aver subito un arresto cardiorespiratorio. Maradona ha subito un intervento chirurgico all'inizio di questo mese per rimuovere un coagulo di sangue dal cervello.
L'intervento, secondo quanto avevano riportato i medici, era riuscito alla perfezione. Dopo questa operazione, l'ex calciatore doveva disintossicarsi dalla sua dipendenza dall'alcool in unan clinica, però, i sintomi legati all'astitenza sono stati così forti, che i dottori hanno preferito curarlo in ospedale per un periodo più esteso.
Maradona, un'icona del calcio mondiale
Maradona, considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, ha aiutato l'Argentina a vincere la Coppa del Mondo nel 1986, all'apice di un'illustre carriera.
Ha giocato a calcio nei club di Boca Juniors, Napoli e Barcellona, tra gli altri ed era adorato da milioni di persone in tutto il mondo per le sue brillanti abilità, che hanno spinto vari registi a parlare della vita del Pibe de Oro, al quale, appunto sono stati dedicati diversi film e serie TV, nel corso degli anni.
Maradona è stata responsabile della famigerata "Mano di Dio" che ha eliminato l'Inghilterra dal torneo del 1986.
Il calciatore, che ha vinto la Coppa del Mondo con l'Argentina nel 1986 ed era l'allenatore di Gimnasia ed Esgrima nel suo paese d'origine, è stato ricoverato in ospedale, in diverse occasioni, dal suo ritiro. È quasi morto di insufficienza cardiaca indotta dalla cocaina nel 2000 e ha subito anni di riabilitazione.
L'ex calciatore, di cui era ben noto il suo stile di vita selvaggio durante e dopo i suoi giorni sul campo, ha subito un'operazione di bypass gastrico per perdere peso nel 2005 ed è stato nuovamente ricoverato due anni dopo per epatite indotta da alcol.
Si è ammalato anche all'ultima Coppa del Mondo in Russia, dove è stato filmato mentre era svenuto in un box esecutivo quando l'Argentina ha affrontato e battuto la Nigeria nel Gruppo D.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV