Franco Lauro, il giornalista sportivo della Rai che ha legato il suo volto a programmi come Novantesimo minuto e La Domenica Sportiva, è morto nella sua casa di Roma all'età di 58 anni. Lauro si è spento all'improvviso: come riportano le prime notizie d'agenzia, il cronista è stato colpito da un infarto. A nulla sono valsi gli interventi di paramedici e forze dell'ordine che sono intervenute nella sua abitazione.
Franco Lauro: morto la voce del basket Rai
Lauro avrebbe compiuto 59 anni il prossimo 25 ottobre 2020. In Rai dal 1984, il giornalista era esperto di calcio e basket: fu proprio lui a commentare con Dado Lombardi la storica vittoria agli Europei del 1999 della nazionale allenata da Boscia Tanjević.
Lauro deteneva anche un curioso record: fu protagonista di una maratona ininterrotta di 32 ore in occasione delle Olimpiadi di Atlanta del 1996, quando rimase da solo, unico inviato in studio, a curare tutti i collegamenti con le reti e i notiziari Rai in occasione dell'attentato terroristico al Centennial Olympic Park, erroneamente attribuito a Richard Jewell.
Anima dei pre e post partita, da quelli degli Europei ai match della Coppa Italia, Lauro è stato conduttore della Domenica Sportiva con Giampiero Galeazzi nell'edizione del cinquantenario e di Novantesimo minuto della Serie B.
Franco Lauro, giornalista di Rai Sport aveva 58 anni
La redazione di Rai Sport, sul sito ufficiale, ha dedicato un commosso servizio al collega. Dichiarazioni di cordoglio e dolore si leggono sui siti delle principali squadre di Serie A, dell'Italbasket e di Roberto Mancini.
"Elegante, educato, serio – commenta su Twitter il collega Maurizio Pistocchi –. Se ne vanno sempre i migliori. Ciao Franco, ti sia lieve la terra". "Non è possibile – il tweet di Alessandro Antinelli –. Stavamo chiacchierando a distanza pochi giorni fa. È veramente un anno infame. Ciao Franco con Vincenzo in regia farete una telecronaca di basket da paura".
"Una brutta notizia – aggiunge Paolo Paganini – che lascia senza parole. Un giorno davvero triste. Oggi è mancato Franco Lauro. Amico e collega di Rai Sport. Ciao Franco!".
"Franco – l'addio di Paola Ferrari – era stato il primo in tutte le trasmissioni che conduceva ad avere una parola dolce e un pensiero per i malati, per gli infermieri e per i carcerati... Qualcuno di noi sorrideva di questo: aveva una sensibilità unica". "Non ci credi – le parole di Riccardo Cucchi – quando squilla il telefono e ti dicono che un infarto se l'è portato via. Così. Oggi. Un abbraccio alla famiglia di Franco Lauro. So quanto amavi questo lavoro".
"Parole ne abbiamo usate tante durante le nostre lunghe giornate lavorative – scrive Marco Mazzocchi –. Oggi non ne ho. Riposa in pace, Franco".
Foto copertina: https://twitter.com/TorinoFC_1906
Foto interna: https://twitter.com/Adnkronos
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV