Si è spento, all'età di 95 anni, Gene Deitch, animatore di Tom & Jerry e di Braccio di Ferro. Due titoli che saranno sicuramente familiari alle generazioni passate e - forse - anche a quelle odierne, visto che i due cartoon sono spesso trasmessi dalle reti nazionali. Il grande animatore è morto nella sua casa di Praga.
Gene Deitch, morto l'animatore di Tom & Jerry e Braccio di Ferro
Gene Deitch ha vissuto la vita di un vero artista e si è occupato di moltissime animazioni di intrattenimento per diverse generazioni. Nato a Chicago nel 1924, Eugene Merrill Deitch - questo il suo vero nome - è cresciuto in California e si è fatto strada nel magico mondo dell'animazione dopo una breve carriera militare.
Nel 1960, ha vinto gli Academy Awards ed era stato precedentemente nominato per un Oscar, nel 1958, per il film Sidney's Family Tree. Quello per cui Deitch era maggiormente conosciuto, tuttavia, era il suo lavoro per Tom & Jerry e Braccio di Ferro, due cartoni classici ancora oggi apprezzati.
Gene Deithc, qualche curiosità sulla sua vita privata
Deitch e la sua prima moglie e collega animatrice si trasferirono a Praga nel 1959 e, mentre viveva lì, ha creato oltre 70 film animati, sette serie televisive e ha persino scritto un memoriale sull'essere un americano che vive a Praga durante la dittatura comunista.
Il leggendario regista ha diretto 13 episodi di Tom & Jerry e alcune serie della serie Braccio di Ferro. Nel 2004, Deitch ha ricevuto l'ambito premio Winsor McCay come riconoscimento per il suo contributo duraturo al mondo del cinema d'animazione.
La sua morte è arrivata in maniera del tutto inaspettata: l'animatore lascia la moglie e i tre figli dal suo primo matrimonio, i quali seguono le orme dei loro genitori, in quanto lavorano come vignettisti e animatori.
Fonte immgine in evidenza: https://twitter.com/Djyotsnaa/status/1252143986397118465?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV