Stanno facendo discutere le dichiarazioni di Laura Pausini rilasciate dalla cantante durante una conferenza stampa ripresa dal Fatto Quotidiano. In occasione del lancio della sua maratona live (tre concerti ad ingresso gratuito nell'arco di sole 24 ore tra New York, Madrid e Milano) per festeggiare i 30 anni di carriera, la popstar romagnola si è lasciata andare ad uno strano commento su un ipotetico ritorno in gara al Festival di Sanremo.
Laura Pausini, 30 anni di carriera e basta Sanremo
Dopo essere stata ospite speciale a Sanremo 2022 durante la seconda serata e aver condotto l'Eurovision Song Contest insieme ad Alessandro Cattelan e Mika, Pausini non ne vuole più sapere di tornare a competere sul palco dell'Ariston, ma per dirlo usa parole piuttosto curiose. Qualcosa di simile allo "scivolone" di qualche tempo fa su Bella ciao.
Rispetto la decisione dei miei colleghi di andare in gara, dopo averlo vinto e con una carriera importante alle spalle. Io non ho questo coraggio e per me il Festival non è come andare al Grammy, è un'altra cosa. Sono coraggiosi i colleghi che si sono messi in gara, dopo aver costruito una storia con un pubblico che ti ha portato avanti. Io però la vedo in maniera diversa e quando parlo con loro dico che non sono d'accordo perché per me bisogna rispettare quello che è stato creato insieme al pubblico, va rispettata la gerarchia. Ma è il mio punto di vista.
Laura Pausini, Sanremo nemmeno da direttrice
Lanciata proprio a Sanremo nel 1993 nella sezione Nuove Proposte con La solitudine e classificatasi al terzo posto l'anno successivo con Strani amori, Pausini esclude categoricamente qualsiasi tipo di coinvolgimento nei Festival del futuro, sia nel ruolo di cantante che in quelli di ospite, conduttrice o direttrice artistica.
Tutti si aspetterebbero da me che un giorno prenda la direzione del Festival o che lo conduca. No, non me la sento. Non potrei essere distaccata da quelle decisioni, soprattutto se dovesse capitarmi di avere degli amici che vogliono andarci. Detto onestamente, non saprei come gestirla. E poi con Festival così di successo, può capitare che ce ne sarà uno che andrà leggermente meno bene e non sono così sicura di me per affrontare anche questa ipotesi.
Chissà se la cantante di Solarolo cambierà idea in tempi nei quali a dominare sono gli stream su Spotify e le views su YouTube: Scatola, il suo ultimo singolo, è fermo a 6,6 milioni di ascolti e 3,1 milioni di visualizzazioni, mentre Cenere di Lazza, il brano più ascoltato tra quelli di Sanremo 2023, in nemmeno un mese è già a 31,5 milioni di stream e 14 milioni di views.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV