Matteo Salvini scatenato più che mai sui social. E con obiettivi due personaggi televisivi tanto amati quanto odiati dal pubblico: Fabio Fazio e Morgan. Ad innescare per primo il leader della Lega è stato il conduttore di Che tempo che fa. “Lo sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto è un'ulteriore prova di disumanità e incoerenza”, ha scritto Fazio su Twitter commentando lo sfratto del centro alle porte di Roma. “Cancellare ogni tentativo di integrazione aumenta l'insicurezza. E soprattutto aumenta disperazione e ingiustizia”.
Salvini Fabio Fazio, scontro su Twitter
Pubblicando uno screenshot di questo tweet, Salvini ha risposto per le rime: “Il milionario (a carico degli Italiani) dice che sono DISUMANO. Più si arricchiscono, più perdono il contatto con la realtà. Incassa che ti passa, io vado avanti nel nome del buon senso e del rispetto delle regole”. Ma non è finita qui.
Negli stessi istanti, il Corriere della Sera ha pubblicato un'intervista a Morgan, pronto al ritorno in Rai con uno speciale su Freddie Mercury, in onda su Rai2 giovedì 24 gennaio. Quando gli è stato chiesto un parere sulla polemica che ha travolto Claudio Baglioni per le parole sui migranti nel corso della conferenza stampa di Sanremo, l'ex Bluvertigo è stato molto chiaro.
“La sua storia parla da sola”, ha detto Morgan. “Il suo festival a Lampedusa è nato con l'intenzione di raccogliere i profughi, Claudio si è impegnato, anche fisicamente, in quella vicenda. Quindi quel che ha detto è del tutto coerente rispetto al suo percorso. Lo appoggio, anche perché un cantautore ha il dovere di farsi portavoce dello spirito di una comunità che soffre. Come faceva De André che si occupava degli ultimi e i potenti li scherniva”.
Morgan, cantante su Salvini e De André
Già, Fabrizio De André, uno dei cantautori preferiti da Matteo Salvini. “Deve averlo scoperto ultimamente allora, meglio tardi che mai, forse deve approfondire”, ha ironizzato il cantante. “Gli consiglio anche Oltre dello stesso Baglioni, così capirà perché ha detto quelle cose”.
Pungolato da queste dichiarazioni, il ministro dell'interno ha usato ancora Twitter per esprimere tutto il suo sarcasmo: “Effettivamente mi mancavano le lezioni di vita di Morgan…”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV