Per anni, Matthew McConaughey non ha raccontato la sua storia personale. L'attore, richiestissimo dai più importanti registi di Hollywood e vincitore dell'Oscar nel 2014 per la sua interpretazione nel film Dallas Buyers Club, era convinto di non avere la faccia "giusta" per la parte della "vittima". Ma ora ha trovato il coraggio e la voce, e ne ha fatto un libro.
Matthew McConaughey, libro rivela passato di abusi
Fino a pochi giorni prima del lancio del suo memoir Greenlights, nessuno sapeva che Matthew McConaughey è stato vittima di abusi e violenze sessuali. Non una sola volta, ma ripetutamente durante l'adolescenza. Addirittura a 18 anni lo hanno stuprato nel retro di un van, quando era privo di sensi.
Fui ricattato per fare sesso per la prima volta a 15 anni. Ero certo che sarei andato all'inferno per quel sesso pre-matrimoniale. Oggi, spero davvero che non sia così.
Normalmente l'attore non ama le confessioni, e tiene la vita privata il più possibile lontana dai riflettori.
Greenlights, che l'editrice Crown Publishing ha pubblicato il 20 ottobre, non è certo la classica autobiografia da show business. Le "greenlights" del titolo sono le luci verdi del semaforo: significa andare avanti, continuare, proseguire per la propria strada senza fermarsi.
Non mi sono sentito una vittima. Avevo tante prove intorno a me del fatto che il mondo stava cospirando per rendermi felice.
Matthew McConaughey, padre morto "facendo l'amore"
McConaughey racconta che ha scritto questo libro di getto, con grande intensità e raro candore. La motivazione è arrivata rileggendo i suoi vecchi diari e ripensando al rapporto burrascoso tra i suoi genitori.
L'attore texano, classe 1969 e sposato dal 2012 con l'ex modella brasiliana Camila Alves, è figlio di Jim McConaughey, un operaio con un passato da fuoriclasse del college football, e di una ex maestra d'asilo, Mary Kathleen McCabe. I coniugi McConaughey si sono lasciati e risposati per ben tre volte.
Mio padre ci ha sempre detto che se ne sarebbe andato facendo l'amore con mamma. È quello che è successo: ha avuto un infarto al culmine. Mia madre mi chiamò per dirmelo e le mie ginocchia cedettero. Era mio padre: niente e nessuno poteva ucciderlo. Eccetto mamma.
La vita che Matthew rivela è piena di ombre, ma è una storia a suo modo divertente e piena d'avventura. Il racconto di una scoperta spirituale e personale, culminata con la nascita di Levi, Vida e Livingston, i suoi tre figli.
McConaughey presenterà il libro nel corso di un tour virtuale a tappe, durante le quali conversa con amici e colleghi, da Woody Harrelson e Kate Hudson a Reese Witherspoon e Ethan Hawke. Gli incontri sono disponibili in streaming sul suo sito ufficiale.
Fonte foto interna: Sony Pictures
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV