Un lutto ha colpito il mondo del cinema e, ancora di più, la famiglia Buscemi. A soli 64 anni, l'11gennaio 2019, è morta Jo Andres, regista, coreografa e moglie del famosissimo attore Steve Buscemi da oltre 30 anni.
Il decesso è stato confermato la sera del 13 gennaio 2019 dal rappresentante della famiglia, Staci Wolfe, senza, ovviamente, specificarne con precisione la data o le cause.
La carriera di Jo Andres
Jo Andres iniziò come artista a tutto tondo, facendosi conoscere sulla scena dell'arte performativa a partire dagli anni '80, sia per i suoi film, ma anche per performance di luci e la danza, lavorando al Performing Garage, al La Mama Experimental Theater Club, al P.S. 122, al St. Marks Danspace o al Collective for Living Cinema.
Come regista è ricordata particolarmente, dato l'ottimo successo di critica e di pubblico, per il suo cortometraggio del 1996 intitolato "Black Kites", ospitato e premiato in vari festival, come il Sundance, quello di Berlino, di Toronto, di Londra e l'Human Rights Watch Film Festivals.
La Andres, oltretutto, ha diretto anche video musicali e artistici, ovviamente la cui caratura artistica era pari ai suoi lavori performativi, oltre ad essere stata una consulente di danza per l'acclamato Wooster Group.
La morte di Jo Andres e la fine di una vita con Steve Buscemi
Jo Andres era sposata con Steve Buscemi fin dal 1987, e dal 1990 avevano un figlio, Lucian.
Lei era più grande di lui, quando si sposarono, infatti, la Andres aveva 33 anni, mentre Steve Buscemi ne aveva solo 30. Più di metà della loro vita passata insieme, con un sodalizio anche lavorativo e artistico, visto che uno dei suoi corti, What Happened to Pete, fu diretto da Buscemi stesso.
Non si sa ancora nulla, tuttavia, su cosa sia successo e sul perchè la Andres sia deceduta, ma non è sicuramente questo il momento di chiedere.
Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/filmnewsweb/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV