È in corso l'ennesimo dissing tra Pupo e Valerio Scanu. Al centro del botta e risposta (a distanza) tra i due cantanti c'è sempre il famoso Sanremo 2010, vinto da Scanu con la canzone Per tutte le volte che...: una vittoria che Ghinazzi ha sempre contestato. Pupo sostiene infatti di aver vinto lui il Festival, dov'era in gara con Emanuele Filiberto e Luca Canonici con il brano Italia amore mio, ma furono i "poteri forti" (nella figura del presidente Giorgio Napolitano) a farli finire al secondo posto.
Pupo contro Valerio Scanu: che succede?
Le vecchie dichiarazioni di Pupo (che avevano addirittura suscitato le ire di Giovanni Matteoli, l'ex portavoce di Napolitano) sono state riprese da Scanu, entrato in questi giorni nel cast della terza edizione del talent Ora o mai più. Ghinazzi ha usato X per commentare al veleno quella discussa vittoria e la sua rivendicazione.
Ne ho conosciuti di presuntuosi ed ignoranti, ma Valerio Scanu è imbattibile.
Il tweet di Pupo non è andato giù all'ex allievo di Amici, che ha replicato con ironia proprio nei commenti al post.
Come 15 anni fa... Ma resto umile.
Non contento, Scanu è stato ospite del programma pomeridiano La volta buona, condotto da Caterina Balivo su Rai1. Un'occasione perfetta per chiarire la sua reazione.
La mia risposta riguarda soltanto l'ultima parola, imbattibile, siccome lui sta ancora rosicando dalla mia vittoria del Festival. Sicuramente mi dà dell'ignorante perché suppongo che abbia finito la quinta elementare. Nel frattempo, intendo. Io, per esempio, sono laureato in Giurisprudenza.
Valerio Scanu vs Pupo: dissing tra social e tv
Il cinguettio di Pupo nasce dalla precedente intervista di Valerio Scanu a La volta buona. In quell'occasione, il cantante aveva commentato la lettera inviata da Ghinazzi a Dagospia, in cui Pupo aveva ribadito di aver "stravinto" il Festival.
Io, che all'epoca avevo un contratto di esclusiva da conduttore con la Rai, per non entrare in conflitto con quest'ultima, mettendo così a rischio l'accordo che c'era, accettai il compromesso di arrivare secondo. Le modalità con le quali poi questo avvenne, non le ho mai sapute.
Questa ricostruzione non ha convinto Scanu, anche perché quella fornita originariamente da Pupo, sebbene sia stata in parte confermata da Canonici, era diversa.
Pupo si sveglia sempre verso metà febbraio e ogni anno dà una versione differente. L'anno scorso disse addirittura di aver ricevuto una chiamata e di essersi accordato con Napolitano per non vincere. Ha aspettato che morisse Napolitano per non essere querelato. Ogni anno sono sempre versioni diverse. Che dovesse vincere lui lo dice dal 2010. La versione dell'anno scorso fu emblematica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV