Rip Torn, l'attore statunitense candidato all'Oscar nel 1984 per la sua interpretazione nel film La foresta silenziosa, è morto martedì 9 luglio 2019 all'età di 88 anni. Torn si è spento nella sua casa del Connecticut, dove viveva con la moglie Amy Wright e le due figlie, Katie e Angelica. "Rip Torn, uno degli attori teatrali di punta della sua generazione e vincitore di un Emmy per la sua interpretazione del prodigioso produttore Artie della serie HBO The Larry Sanders Show – ha dichiarato il suo agente – è morto. Torn se n'è andato pacificamente questo pomeriggio nella sua casa di Lakeville, all'età di 88 anni".
Rip Torn, morto l'agente Z di Men in Black
Torn era per milioni di fan l'agente Z di Men in Black, l'uomo a capo dei "MIB". Nel 2002 e nel 2012 aveva ripreso questo ruolo nei sequel Men in Black II e Men in Black 3.
Cugino dell'attrice Sissy Spacek, Torn si era formato all'Actors Studio di Lee Strasberg e aveva debuttato nel 1956 diretto da Elia Kazan in Baby Doll - La bambola viva. Da lì in poi, aveva trascorso una vita sui set televisivi e cinematografici, nonostante il carattere fumantino (celebri il suo litigio con Norman Mailer sul set del film Maidstone e la perdita dell'ingaggio per Easy Rider a causa della sua irascibilità).
Tra i film nei quali ha recitato, spiccano Cincinnati Kid di Norman Jewison con Steve McQueen, Buttati Bernardo! di Francis Ford Coppola, Tropico del Cancro di Joseph Strick (in cui interpretava Henry Miller), L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg con David Bowie, Coma profondo di Michael Crichton.
Will Smith è stato uno dei primi a ricordarlo con un post su Instagram.
In televisione Torn trovò ben presto una seconda vita. Fu tra i protagonisti della sit-com The Larry Sanders Show, andata in onda per sei stagioni dal 1992 al 1998. È comparso poi in tre episodi di Will & Grace e ha recitato nella serie 30 Rock nel ruolo ricorrente di Don Geiss.
Rip Torn, attore ricordato da amici e colleghi sui social
Albert Brooks, l'autore e regista che l'ha diretto in Prossima fermata: paradiso nel 1991, l'ha ricordato con questo post su Twitter.
Tom Green, il regista che l'ha diretto nel 2001 nella commedia Freddy Got Fingered, l'ha ricordato su Twitter come "uno dei più grandi attori" della sua generazione.
Sony ha annunciato che Men in Black: International, lo spin-off della serie che arriverà nei cinema italiani a partire dal 25 luglio, sarà dedicato alla sua memoria.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/SonyPictures
Fonte foto: https://twitter.com/HBO
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV