Rosamunde Pilcher è morta. La scrittrice della saga I cercatori di conchiglie - che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo - si è spenta a 94 anni, secondo quanto riporta il suo agente. L'agenzia letteraria della Pilcher, Felicity Bryan Associates, ha riferito che è morta durante la notte in un ospedale di Dundee, in Scozia, dopo una breve malattia. Suo figlio, Robin Pilcher, ha raccontato al quotidiano The Guardian che sua madre è stata colpita da un ictus, dopo un attacco di bronchite.
Morta Rosamunde Pilcher, scrittrice di fama mondiale
Cresciuta lungo la selvaggia costa sudoccidentale dell'Inghilterra, nella contea della Cornovaglia - ambientazione di molti dei suoi libri - la Pilcher ha iniziato la sua carriera letteraria negli anni '40, scrivendo romanzi d'amore per Mills & Boon sotto il nome di Jane Fraser.
Il primo romanzo pubblicato sotto il suo nome, A Secret to Tell, uscì nel 1955. Ha realizzato un best-seller internazionale nel 1988, quando aveva 63 anni, pubblicando I cercatori di conchiglie che raccontava la storia di una famiglia bohémienne attraverso tre generazioni.
Il romanzo, in cui una donna scopre che un dipinto lasciato a lei da suo padre vale una fortuna, è stato adattato per la TV due volte. Un film televisivo, intitolato Hallmarking del 1989 in cui ha recitato Angela Lansbury e una miniserie del 2006 con Vanessa Redgrave nel ruolo da protagonista.
Rosamunde Pilcher, libri adattatti per film TV
La scrittrice ha scritto anche tanti altri romanzi di vita familiare disordinata, come Settembre, Ritorno a casa e Solstizio d'inverno, pubblicati nel 2000.
Nel 2002, la Pilcher è stata nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II per i servizi resi alla letteratura.
Rosamund era particolarmente popolare in Germania, dove i suoi libri - soprannominati romanzi "love and landscape" - hanno generato decine di film per la TV che sono stati mandati in onda soprattutto di domenica.
Centinaia di migliaia di turisti tedeschi visitano la Cornovaglia ogni anno, effettuando quello che viene definito il "Rosamunde Pilcher Trail", una sorta di tour dei posti legati al suo lavoro e promossi dalle autorità turistiche della Cornovaglia.
Il marito dell'autrice, Graham Pilcher, è morto nel 2009. Dal loro matrimonio - durato cinquant'anni - sono nati quattro figli: Robin, Fiona, Philippa e Mark.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/movieplayer_it/status/1093563842511228928
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV