Antonio Rezza si candida ad andare a Sanremo 2024. Il geniale attore e regista si "auto-invita" al Festival nel corso di un'intervista concessa ad Antonella Nesi dell'Adnkronos. Rezza è in scena nello spettacolo musicale Extralishow - Una storia punk ai confini della balera, diretto da Elisabetta Sgarbi e interpretato da Extraliscio, Davide Toffolo e Leo Mantovani. Una prima volta che dal Teatro Menotti di Milano potrebbe arrivare, magari, direttamente all'Ariston.
Antonio Rezza: Sanremo? Ci andrei, mi divertirei molto
"C'è tanta, troppa immondizia. Si è persa anche l'armonia, c'è solo strillo. E soprattutto è pieno di poveracci che si affannano più ad affermare loro stessi come autori che le loro opere. Io invece penso che l'opera sia superiore a chi la fa", dichiara Rezza parlando dell'attuale musica italiana.
Oggi è una rincorsa ad apparire. Tutto questo rappare falso, che fa il verso agli americani. In Italia riesce bene a pochi, mi vengono in mente Caparezza e Frankie Hi-Nrg. L'ultimo Sanremo è stato veramente poco decoroso per quello che riguarda la qualità musicale.
L'edizione 2024, dal 6 al 10 febbraio prossimi, sarà la quinta consecutiva (e ultima) per Amadeus. Chi saranno i 26 concorrenti? Il nome di Antonio Rezza, Leone d'Oro alla carriera per il teatro nel 2018 insieme all'inseparabile Flavia Mastrella, sarebbe davvero un colpo a sorpresa.
Ci andrei, ci andrei perché so che mi divertirei molto. Se ci promettono di non toglierci il Leone d'Oro, io a Sanremo ci vado. Ma non credo ce lo toglierebbero. E non so se ci inviterebbero. Ma io andrei per far vedere come si può cantare senza avere un secondo fine.
Sanremo 2024: Amadeus invita Antonio Rezza!
Altro che vecchie glorie imbalsamate, pseudo-icone LGBTQ+, trapper finto-trasgressivi e fuoriusciti dai talenti televisivi che piacciono al pubblico giovane. Rezza andrebbe a Sanremo per sconvolgere gli spettatore con l'unico strumento doveroso e possibile: l'arte.
Vai all'Ariston e li sconvolgi bene bene ma non perché fai scandalo sedendoti su uno in prima fila, non li sconvolgi con la sessualità che è naturale, li sconvolgi con il talento. Le persone meritano di essere sconvolte attraverso la virtù. Il talento sconvolge molto di più della sessualità, di cui non bisognerebbe nemmeno stare a parlare perché ognuno con il proprio corpo fa quello che vuole.
Accompagnato da Maurizio Catania e Federico Carra, in scena Rezza non propone soltanto cover ma anche inediti come La macchina, Ave Maria e Vita ultraterrena. Nei piani, non a caso, c'è l'idea di far uscire un disco "perché i brani che abbiamo scritto sono tanti". Chissà se Amadeus avrà voglia (e coraggio) di ripetere l'esperimento fatto nel 2021 proprio con gli Extraliscio, finiti in gara con Bianca luce nera.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV